Il mondo delle auto è davvero affascinante per chi è appassionato di motori, e nasconde tantissimi fun facts interessanti.
Ci sono modelli di auto che hanno fatto la storia e che sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo quando si pensa alle auto più interessanti e bizzarre mai create.
Ma oltre ai modelli stravaganti, il settore automotive nasconde anche tantissimi dettagli e fatti interessanti.
In questa guida vedremo quali sono le 10 curiosità più interessanti sul mondo delle auto.
1. L’auto è uomo o donna?
Oggi siamo talmente abituati a chiamarla “la mia auto” da dare per scontato che l’auto sia sempre stato un termine femminile. Eppure, sorprenderà sapere che non è così.
Infatti, inizialmente la lingua italiana aveva deciso che l’auto sarebbe stata maschile. Infatti, si diceva “gli automobili” e non “le automobili”.
Il cambio di genere è stato opera di Gabriele D’Annunzio, poeta, drammaturgo e politico, che coniò per la prima volta il termine in versione femminile.
2. L’autonoleggio in Italia è arrivato negli anni Settanta
Le prime società di noleggio auto in Italia risalgono agli anni ’70 e, soprattutto all’inizio hanno riscontrato molte difficoltà ad affermarsi. Internet ha aiutato la definitiva affermazione del noleggio a auto lungo termine per privati, con le società noleggiatrici che stanno migliorando le proprie offerte, soprattutto online.
In Italia l’autonoleggio arrivò piuttosto in ritardo rispetto ad altri paesi europei. Basti pensare che in Germania la prima società di noleggio auto è stata fondata nel lontano 1912.
3. La prima multa
Inizialmente le auto andavano poco più veloci del passo d’uomo, ma con il tempo si sono evolute fino a raggiungere velocità stratosferiche. Ma qual è stata la prima multa della storia?
Sorprenderà sapere che la prima multa della storia è stata fatta a carico di un’auto che viaggiava ad appena 19 chilometri orari e risale al 1904.
4. Viaggi spaziali
Secondo alcuni studi, per raggiungere la Luna partendo dalla Terra a bordo di un’auto, guidando ad una velocità media di 100km/h e senza soste, la durata necessaria del viaggio sarebbe di circa 170 anni.
5. Le Rolls Royce sono immortali
Ci sono auto che dopo qualche anno spariscono dalla circolazione, ma questo non vale per le Rolls Royce. Infatti, pare che circa il 75% di tutte le auto prodotte da Rolls Royce siano ancora in circolazione.
6. Il primo incidente stradale della storia
Purtroppo si sente spesso parlare di incidenti stradali, ma qual è stato il primo della storia? Il primo incidente è avvenuto nel 1891 e a seguito di questo sono state introdotte le cinture di sicurezza.
7. La multa più salata della storia
È risaputo che le multe per eccesso di velocità possono essere molto salate, soprattutto in alcuni Paesi, ma ce n’è uno in cui è meglio non mettere piede se si ha un patrimonio importante.
Stiamo parlando della Svezia, in cui le multe sono proporzionate all’importo che il conducente guadagna. Il malcapitato doveva guadagnare particolarmente bene, perché ha dovuto pagare una multa di un milione di euro per aver superato i 290 chilometri orari.
8. L’autonomia dopo la spia
Quando vediamo la spia del carburante accendersi siamo soliti correre al primo distributore utile per fare rifornimento. Ma in realtà quanto dura la riserva? Non molti sanno che molti veicoli possono garantire un’autonomia di circa 100 km prima di spegnersi.
9. Benzina per l’accensione
Per accendere il motore dell’auto serve la benzina, ma quanta? Servono esattamente 15 grammi di carburante per far partire l’auto.
10. In Svizzera non si sbattono le portiere
Sbattere le portiere, soprattutto in piena notte, può fare un rumore piuttosto forte. Ma in Svizzera esiste il divieto di sbattere le portiere delle auto. Si tratta di un vero e proprio divieto che se infranto, prevede il pagamento di una multa.