Molto spesso sentiamo parlare di forniture industriali e la nostra mente immediatamente si rivolge ai prodotti da banco che possiamo trovare all’interno di un negozio di ferramenta. In realtà, però, il concetto è molto ampio e riguarda una pluralità di prodotti.
Cosa sono quindi le forniture industriali? Come devono essere scelte? Esistono dei criteri da seguire per essere certi di fare una scelta giusta?
A questi interrogativi cercheremo di dare di seguito una spiegazione.
Cosa si intende per forniture industriali
Il termine fornitura industriale, o componente industriale, indica una gamma molto ampia di prodotti che spaziano dalle macchine di tipo industriali vere e proprie a una serie di piccole componenti quali possono essere le catene, le cinghie di distribuzione, le teste a snodo, gli snodi sferici e i cuscinetti volventi.
Gli ambiti di utilizzo delle forniture industriali sono diversi e molto ampi spaziando dal settore agricolo a quello manifatturiero; quello che però è importante precisare è che affinché questi prodotti possano svolgere in maniera perfetta la loro funzione ed essere durevoli nel tempo, devono essere di elevata qualità.
Analizziamo di seguito i motivi per i quali bisogna scegliere forniture industriali di qualità.
Quali sono le forniture industriali di maggiore utilizzo
Parlando di forniture industriali intendiamo tutti quei componenti che vengono illustrati sul sito di uno dei principali importatori in Italia di componenti e forniture industriali www.dubbini.it. Pertanto, visto che con questi stessi componenti sono prodotti anche elettrodomestici ed utensili casalinghi, il discorso non riguarda solo le aziende ma tutti noi. Tutto ciò rende fondamentale che tutti questi articoli siano realizzati nel miglior modo possibile e assicurando la massima qualità.
Tutti i buoni motivi per cui nella tua azienda dovresti scegliere forniture di qualità
Tutti i dispositivi che abbiamo elencato in precedenza trovano applicazione in ambito meccanico e sono soggetti a notevoli sollecitazioni durante il loro utilizzo. L’esempio tipico è quello dei cuscinetti volventi che cercano di diminuire l’attrito tra due differenti parti meccaniche.
Questo è il primo motivo che porta alla scelta di forniture industriali di qualità ossia il fatto che queste debbano essere ottenute con materiali di ottima fattura al fine di garantire resistenza all’usura e prestazioni durevoli nel tempo.
Altro aspetto che non deve essere sottovalutato è il fatto che se le varie componenti industriali sono realizzate con materiali qualitativamente eccellenti, le operazioni di manutenzione possono essere limitate nel tempo: ciò non vuol dire che non debbano essere effettuate, ma sicuramente l’orizzonte temporale delle stesse si allunga. L’esempio tipico è quello delle cinghie di trasmissione che possono essere sostituite dopo diverse ore di utilizzo.
Diminuire i rischi di rottura durante il funzionamento dell’impianto o del macchinario rappresenta un’altra condizione di fondamentale importanza nella scelta delle forniture industriali e che porta alla scelta di prodotti che siano qualitativamente superiori.
Infine non bisogna trascurare la sicurezza durante l’uso degli impianti industriali; il numero in costante crescita degli infortuni sul lavoro ha comportato che le aziende prestassero sempre maggiore attenzione alla prevenzione dei rischi per il lavoratore e di riflesso alla scelta di attrezzature, impianti e macchinari che permettessero di rispondere a questa esigenza. Le forniture industriali, infatti, devono assicurare la loro funzione in modo ottimale e fare in modo che ci sia la completa assenza di rischi per il lavoratore mentre svolge la sua prestazione lavorativa, o anche quando vengono impiegate in ambito privato, ad esempio nel caso delle porte blindate.