
Invecchiando, tutti gli uomini possono avere alcuni problemi per i quali vorranno vedere il loro medico di base e probabilmente un urologo. La maggior parte di questi problemi sono facilmente risolvibili, ma a volte si rivelano cose che richiedono ulteriori indagini.
- Disfunzione erettile
È importante richiedere la consulenza di un urologo se si verifica una disfunzione erettile perché potrebbe essere un segno di un problema di salute più grave.
Ogni volta che un uomo, specialmente se giovane, nota che sta iniziando ad avere problemi di erezione, si può discutere di malattie correlate come quelle vascolari, ipertensione, insufficienza renale e tutte quelle altre che possono influenzare l’erezione e l’intimità.
Se un uomo soffre di disfunzione erettile, sarebbe necessario riferirsi direttamente a un urologo, piuttosto che aspettare di essere indirizzato dal suo medico di base.
Molto spesso i pazienti più giovani tendono a non voler raccontare il loro problema, specialmente diventa difficile se devono farlo due volte con due medici diversi.
- Perdite di urina
In caso di incontinenza urinaria o perdite di urina, ci sono molte opzioni di trattamento, inclusi farmaci e interventi chirurgici.
- Sangue nelle urine
Se si nota sangue nelle urine, è necessario sicuramente vedere un urologo. Il sangue nelle urine può essere il più delle volte segno di patologie molto lievi come un’infezione, ma nei casi più gravi può essere un segno distintivo del cancro alla vescica o ai reni. Che si tratti di cancro o di una patologia meno grave, un urologo è sempre lo specialista giusto.
- Prostata ingrossata
L’IPB (iperplasia prostatica benigna) è il termine tecnico per l’ingrossamento della prostata. Colpisce oltre il 50% degli uomini di età superiore a 60 anni e fino al 90% degli uomini di età pari o superiore ai 70 anni. Un ingrossamento della prostata può causare sintomi come minzione urgente, flusso di urina debole o difficoltà a urinare, aumento della minzione notturna o incapacità di svuotare completamente la vescica.
Altri sintomi da non ignorare mai
Gli uomini non dovrebbero mai ignorare nessuno dei seguenti sintomi: in questi casi è consigliato fissare un appuntamento per vedere un urologo.
- Dolore all’addome inferiore
- Una massa a livello testicolare
- Difficoltà a urinare
- Diminuzione del desiderio sessuale
- Infertilità
La fiducia è una parte importante del rapporto medico-paziente. Se ti affidi ad un urologo potrai spiegargli i tuoi sintomi, esaminare tutta la tua storia medica e prenderete decisioni importanti assieme.
Dato che gli uomini spesso evitano il medico per ciò che percepiscono come problemi di salute minori, è importante per loro riconoscere i sintomi che possono essere segno di un problema più grande.
Alcuni urologi dicono agli uomini di pensare al loro corpo come alla loro macchina. Proprio come si procede per il cambio degli pneumatici, il cambio dell’olio e le ispezioni di servizio generale, è necessario assicurarsi che il proprio corpo funzioni bene.