Si è spento all'età di 102 anni il generale Vo Knuyen Giap, eroe dell'indipendenza vietnamita che fu capace di piegare gli eserciti di Francia e Stati Uniti.Tribuno del Popolo
sabato , 25 marzo 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Addio Comandante Giap

Si è spento all’età di 102 anni il generale Vo Knuyen Giap, eroe dell’indipendenza vietnamita che fu capace di piegare gli eserciti di Francia e Stati Uniti.

Addio Comandante Giap. E l’addio a un personaggio della sua statura storica e morale non è mai una cosa scontata, soprattutto se si sta parlando di chi, come Vo Nguyen Giap, è stato capace di sconfiggere con la tecnica della guerriglia due eserciti potentissimi come quello francese e quello americano. Eroe dell’indipendenza del Vietnam, Vo Nguyen Giap era meglio noto come “generale Giap”, ed è stato, ed è considerato come un eroe militare e un fine stratega. Giap ha comandato le forze Viet Minh di Ho Chi Minh, conducendo una feroce battaglia contro forze soverchianti per liberare il Vietnam dal giogo colonialista francese prima, e statunitense poi, nel corso di una guerra durata tra il 1960 e il 1975. In questa guerra gli americani avrebbero scaricato tonnellate e tonnellate di defolianti e altri agenti chimici che portarono alla morte di circa mezzo milione di persone, per non parlare di coloro che sono morti, e continuano a morire, a causa degli effetti di lunga durata. Giap guidò l’esercito popolare vietnamita con coraggio e destrezza, portandolo a conseguire una vittoria storica che ha reso la sua fama immortale in tutto il mondo. Nato nel 1911 ad An Ka, Giap dopo la riunificazione prestò servizio come ministro della Difesa e come vice-primo ministro vietnamita, contraddistinguendosi sempre per trasparenza e correttezza. Giap è morto alle 13.08 ora italiana e lascerà un vuoto incolmabile in tutti noi.

Che la terra ti sia lieve, comandante Giap

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

 

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top