Alimentazione e caduta dei capelli: cosa sapere e come comportarsi

capelli_sfibrati-1170x550_800x376

Il benessere inizia a tavola. Questa può sembrare la più classica delle frasi fatte, eppure non è così. Quando si parla di caduta dei capelli si deve porre attenzione anche all’alimentazione perché, sebbene in molti casi l’unica soluzione al problema sia il trapianto di capelli, di certo mangiare meglio aiuta e non poco.

Del resto, la correlazione tra alimentazione sana ed equilibrata e la salute della propria chioma è stata approfondita da molteplici studi, che hanno messo in luce questo importantissimo aspetto: mangiare bene aiuta non solo a stare bene e in salute, ma riesce a fortificare anche i capelli.

Quali sono le regole da seguire per capelli perfetti

 I rimedi naturali contro la calvizie partono tutti dall’alimentazione. Si deve, quindi, cercare di capire cosa mangiare e cosa, invece, abolire dalla propria dieta. Sicuramente i cibi da evitare sono quelli fritti, quelli ipercalorici, i cosiddetti cibi spazzatura che non fanno altro che mettere a repentaglio non solo la salute dei nostri capelli, ma quella dell’organismo in generale.

Inoltre, è utile sapere che anche l’alcol ha un effetto deleterio sulla nostra chioma. Per questa sostanza va fatto lo stesso discorso del fumo, anch’esso da evitare. Queste sono alcune tra le cause principali dell’indebolimento dei capelli e della loro successiva caduta. L’alcol, infatti, ha degli effetti assolutamente deleteri sul fegato che è l’organo deputato alla metabolizzazione degli amminoacidi che formano la cheratina, sostanza principale dei nostri capelli.

Ecco, quindi, che l’abuso di alcol può avere un effetto devastante sulla salute dei capelli che, indeboliti, tendono a cadere. Si deve, quindi, smettere di bere per cercare di salvaguardare la propria chioma, così come sarà necessario anche smettere di fumare dato che anche questa cattiva abitudine va a rovinare i nostri capelli.

Per quel che concerne l’alimentazione, si devono preferire i cibi ricchi di quegli aminoacidi che vanno a creare la cheratina. Stiamo parlando, nello specifico, di lisina e cistina. Quali sono i cibi che devono essere consumati?

Si va dal pesce alle uova, dalla carne rossa al formaggio, passando per tutto ciò che contiene vitamine del gruppo A, B ed E. Questi cibi oltre che far bene ai capelli sono ottimi per la salute del nostro organismo e, pertanto, quella che si suggerisce è una dieta sana ed equilibrata. Lo scopo è quello di non permettere ai capelli di indebolirsi e, al tempo stesso, permettere anche di stare bene e in salute.

Naturalmente, si deve anche sottolineare che molto fa la tipologia di alopecia di cui si soffre. Questo significa che chi soffre di alopecia androgenetica difficilmente potrà risolvere la situazione con l’alimentazione e basta. In questo caso, infatti, entrano in gioco fattori ereditari ed è per questo che è importante capire come agire. Nella maggior parte dei casi, chi soffre di questo tipo di alopecia non ha altra soluzione se non il trapianto di capelli.

Esistono, però, anche alopecia da stress e quella correlata a cattive abitudini. In questi casi, come detto, una sana e corretta alimentazione può aiutare a stare meglio e a cercare soprattutto di limitare i danni e invertire la rotta. Bisogna fare sempre molta attenzione a quelli che sono i segnali che il nostro corpo ci manda, così da comportarci di conseguenza.