Allestimento per furgoni: trasforma il tuo veicolo in un’officina mobile

I ritmi di lavoro di oggi sono molto frenetici ma con una giusta organizzazione è possibile venirne a capo.

Uno dei modi più efficaci per amministrare il lavoro può essere richiedere un allestimento per furgoni.

Molti lavoratori per conseguire la propria missione quotidiana hanno necessità di spostarsi di posto in posto. Per chi ha bisogno di trasferire con sé anche tutti gli strumenti da lavoro, può essere molto difficile sostenere ritmi e fatica.

Che cosa succede quando, per svolgere la propria mansione, si ha bisogno di percorrere anche lunghi tratti di strada? Si fa riferimento al veicolo aziendale. Quest’ultimo però, per assolvere davvero alla sua funzione, oltre a guidare l’operatore verso il posto in cui è richiesto l’intervento, dovrà anche trasportare tutto quanto il materiale di cui egli avrà bisogno.

L’allestimento per furgoni è per questo una soluzione molto valida da considerare. L’idea di ricreare una sorta di deposito all’interno del proprio veicolo può essere difatti incredibilmente proficua.

Ma che cosa serve per rendere il proprio furgone uno spazio ottimale in cui organizzare materiale e lavoro?

Nell’articolo di oggi facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

Allestimento furgoni: cosa c’è da sapere

Per cominciare bisogna sapere che l’idea di allestire un furgone non viene dal nulla ma rappresenta già da diversi decenni un campo professionale ben esplorato. Difatti, è possibile rivolgersi a ditte che si occupano di allestimento furgoni. L’attrezzatura da inserire nel veicolo non è universale, poiché l’autocarro o il camion hanno il dover di corrispondere all’esigenza del guidatore e per questo vengono progettati in base alla professione di quest’ultimo.

Comunicando con l’azienda di noleggio allestimento furgoni sarà quindi possibile trovare delle valide soluzioni, inquadrando quelli che sono i bisogni del conducente.

Allestimento furgoni: come realizzare un’officina mobile

Uno degli allestimenti maggiormente richiesti riguarda l’officina mobile, ossia un veicolo capace di contenere al suo interno tutti quegli strumenti e utensili di cui si serve un meccanico (o anche un tuttofare, un elettricista o un idraulico).

Questa sorta di organizzazione consiste nel dividere in diversi compartimenti il vano di carico con l’ausilio di una serie di paini d’appoggio e pannelli. Scopriamo quindi meglio come avviene il processo di trasformazione di questo particolare veicolo.

Coperture

Il primo step da rispettare risiede nell’installazione di coperture. Il veicolo che stiamo utilizzando dovrà essere profondamente modificato ma senza rovinare la carrozzeria. È qui che entrano in gioco le coperture, realizzate in diversi materiali a seconda dell’esigenza.

Pavimentazione

Molto importante è anche la scelta della pavimentazione, che ha il ruolo di mettere in sicurezza il lavoratore salvandolo da possibili scivoloni.  In genere si preferisce applicare quelli in multistrato fenolico, che sono anche molto economici.

Piani d’appoggio

Per tenere in ordine il vostro furgone e tutto quanto il materiale che dovrete inserirvi avrete necessità di introdurre tanti piani d’appoggio. Servirà per questo pianificare una giusta disposizione degli spazi e solo poi installare mensole, scaffalature, cassettiere o altri scompartimenti.

Questa fase è molto importante per dare struttura all’officina mobile.