Aprire e gestire una ludoteca o sala feste: alcuni investimenti che non bisogna trascurare per avviare nel migliore dei modi la propria attività

Spesso chi lavora come animatore o come educatore per l’infanzia decide di intraprendere la strada imprenditoriale aprendo una ludoteca o sala feste per ospitare le feste dei più piccoli.

Se da una parte questo inizio di attività imprenditoriale possa avere delle basi solide dal punto di vista operativo, dall’altro potrebbe accadere che si trascurino alcuni elementi su cui bisognerebbe investire per riuscire a portare più velocemente la sala feste o la ludoteca a portare i risultati desiderati.

Siamo certi che se avete lavorato come animatori non vi mancheranno di certo le competenze per creare i pacchetti di feste a tema, per la selezione degli arredi e degli allestimenti da acquistare e per la scelta delle persone che vi affiancheranno nella gestione degli eventi.

Proprio per questo motivo in questo articolo ci concentreremo su 3 aspetti molto importanti che potreste aver dimenticato nella realizzazione del vostro business plan per l’allocazione del budget. Prima di proseguire, proprio su quest’ultimo punto, vi suggeriamo, se non avete idea di come realizzare un business plan, di dare anche un’occhiata a questo articolo molto interessante che potrebbe diventare la vostra roadmap per la pianificazione della vostra attività.

L’acquisizione dei clienti è un processo da non trascurare

Una volta che avrete speso il vostro budget per creare la sala feste, dovrete essere in grado di acquisire clienti molto velocemente per rientrare dei vostri investimenti.

Un sito web, una presenza su Google My Business curata, i social media con le foto degli eventi che state organizzando e magari delle campagne ad hoc sono un passo che non potrete di certo trascurare se volete accelerare la ricezione di richieste per i vostri eventi e per l’affitto della sala.

Su questo punto ci sentiamo anche di suggerirvi di leggere il nostro articolo relativo alle attività di marketing per una realtà locale che potrete applicare anche al vostro caso specifico per acquisire i vostri primi clienti.

In alternativa, se avete già compreso l’importanza dei concetti che abbiamo appena menzionato, questa guida vi aiuterà a creare la vostra prima campagna su Meta Business Suite per far conoscere la vostra sala feste.

La gestione e la contrattualizzazione del personale

Dopo aver selezionato il personale sarà anche il momento di metterlo sotto contratto. Fatevi aiutare da un consulente del lavoro che abbia una specifica esperienza nel settore, in modo che applichi il CCNL corretto relativo alla mansione indicata.

In questo caso, online è disponibile questo modello di CCNL di Federterziario, ma potrebbe essere utile anche capire se sia conveniente un’assunzione a tempo determinato, indeterminato o a chiamata a seconda della mole di lavoro che dovrete gestire.

Ricordate che il personale è un costo, non solo per quanto riguarda la contrattualizzazione, ma anche in merito alla formazione e alla sua ricerca: cercate il più possibile di limitare il turnover.

La gestione delle pulizie

Concludiamo poi con un aspetto che spesso viene trascurato: l’igiene e la pulizia della sala.

Quando si apre una nuova attività, spesso non c’è budget a sufficienza per assumere un’impresa di pulizie professionale e si eseguono tali operazioni con il fai da te. Fin qui tutto corretto, ma vi suggeriamo di inserire nella vostra attività i macchinari professionali che potrebbero aiutarvi a risparmiare moltissimo tempo ed energie, specialmente se siete voi in prima persona ad occuparvene.

Una lavasciuga pavimenti, ad esempio, vi permette di rendere splendente il pavimento dopo una festa di compleanno in pochi minuti, senza dover svolgere questa operazione a mano e di corsa, magari chiedendo aiuto agli stessi animatori vostri dipendenti.

Proprio in merito a questo concetto vi suggeriamo anche di dare un’occhiata a questo modello su sito di comac.it. Tramite la pagina appena menzionata potrete scoprire nel dettaglio le sue funzionalità, comprendendo anche fino in fondo quanto potrà esservi utile e valutare così se investire o meno in questa direzione.