Biblioteche di Roma. Giornata Internazionale della Donna per “Ispirare il cambiamento”Tribuno del Popolo
mercoledì , 18 ottobre 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Biblioteche di Roma. Giornata Internazionale della Donna per “Ispirare il cambiamento”

Inizia oggi, 5 marzo, la maratona di eventi che fino a martedì 11 marzo saranno ospitati nelle Biblioteche di Roma per la Giornata Internazionale della Donna. Ecco il programma.

Fonte: Oltremedianews

“Ispirare il Cambiamento”, questo lo slogan  che il Comitato Internazionale 8 Marzo ha scelto per il 2014. Un sette giorni dedicato a tutti e tutte, donne e uomini di ogni età. L’occasione per riflettere sull’identità e l’eguaglianza di genere, il momento per non contribuire a trasformare questa giornata internazionale in una mera festa commerciale in cui l’emancipazione sociale si riduce a “feste al femminile”, “astensione dalle faccende domestiche”, regali, mimose.

“Persistere nell’eguaglianza, nella parità nell’istruzione, nella giustizia, nella rappresentanza politica, nell’indipendenza economica e nel raggiungimento di posizioni di leadership in ogni ambito; respirare libere da indumenti imposti come gabbie e da mutilazioni feroci; influenzare il cambiamento perché stanche di espiare colpe originarie e peccati mai commessi, stanche di essere abusate e uccise da uomini violenti”.

Questi i temi che verranno affrontati nei trentatre eventi che si alterneranno nelle Biblioteche di Roma fra proiezioni cinematografiche, documentari, mostre fotografiche, dibattiti, laboratori, conferenze e molto altro. Già oggi pomeriggio, ore 18.00 presso la Biblioteca Perlasca si terrà l’evento a cura del C entro documentazione sui Diritti Umani (CeDur) e si discuterà di diritti delle donne, uscita dalla violenza e a seguire ci sarà la presentazione di “Ti do i miei occhi”, un film di Icíar Bollaín. Oggi anche al Teatro Biblioteca Quarticciolo per “Scintille”, spettacolo scritto e diretto da Laura Sicignano per ricordare quel 25 marzo 1911, New York, in cui centinaia di lavoratori nella fabbrica T.W.C., morirono a causa di una scintilla che in 18 minuti fece prendere fuoco al grattacielo in cui si trovava la fabbrica. Domani invece, presso la Biblioteca Longhena alle ore 17.00, verrà proiettato “La bicicletta verde”, il film del 2012 che dagli occhi di una bambina narra l’emancipazione delle donne saudite.

Non mancheranno anche le presentazioni di libri. Sabato 8 marzo, ore 17.30 alla Biblioteca Borghesiana, ci sarà la presentazione di “Modificazioni genitali femminili. Il nostro sguardo sulla nostra alterità”, libro che cerca di sfatare quegli stereotipi e pregiudizi con cui l’occhio occidentale osserva le donne di altre culture. Un testo sui gender studies scritto da Federica Ruggiero scrittrice romana laureatasi in sociologia e specializzatasi in discipline antropologiche.

Per il calendario completo degli eventi clicca qui

Veronica Pavoni

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top