Braccianti migranti. Intervista al ricercatore Mimmo Perrotta (VIDEO)Tribuno del Popolo
martedì , 24 gennaio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:
Braccianti migranti. Intervista al ricercatore Mimmo Perrotta (VIDEO)

Braccianti migranti. Intervista al ricercatore Mimmo Perrotta (VIDEO)

Un anno dopo la tragedia di Lampedusa. Per far sì che non rimanga soltanto un giorno di commemorazione, #Oltremedia ha intervistato Mimmo Perrotta, ricercatore in movimenti migratori, luoghi di lavoro, metodologie etnografiche e qualitative, storia orale, rapporti tra cultura e potere.

Fonte: Oltremedianews

 Giornata di studi fra accademici e ricercatori presso il Centro Studi Emigrazione sulla questione ‘Braccianti migranti. Agricoltura, territorio e lavoro stagionale nell’italia contemporanea: storia e scienze sociali a confronto‘.

Fra i relatori, Mimmo Perrotta, ricercatore presso l’Università di Bergamo che ha illustrato la sua ricerca. Condotta fra il 2010 e il 2014, Perrotta ha svolto ricerca sul campo nell’ambito dell’edilizia emiliana e dell’attività agricola pugliese e lucana. Soggetti e oggetti dello studio i braccianti stranieri, milioni di persone, uomini e donne che lavorano nel nostro paese. Spesso definiti i nuovi schiavi, questi lavoratori vivono nella morsa dei caporali e datori di lavoro, stretti nel rapporto fra contratto di lavoro e permesso di soggiorno. E’ un processo avviatosi trent’anni fa con i primi flussi migratori e che sta peggiorando sempre più le condizioni lavorative di tutti i lavoratori, E’ un fenomeno complesso in cui il mutualismo fra i braccianti si scontra ed si rende impossbile in un contesto di concorrenza e divisione causato da un mercato del lavoro sovraffollato e da status giuridici che differenziano lavoratori comunitari ed extracomunitari.

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top