Se stai organizzando un viaggio all’estero, un elemento degno di considerazione è il sistema di pagamento che utilizzerai. L’obiettivo è quello di identificare le migliori carte prepagate internazionali, tra quelle attualmente esistenti sul mercato.
Le offerte, in tal senso, sono molto diversificate, e per elaborare l’identikit del migliore strumento di pagamento, quando ti rechi all’estero, è necessario prestare attenzione ai costi di gestione, all’eventuale tasso di cambio e agli eventuali servizi aggiuntivi, come la possibilità di eseguire prelievi di denaro contante dagli ATM a costo zero.
La prima selezione è stata operata nei confronti delle carte prepagate, che hanno un plafond di spesa limitato al saldo presente in un determinato momento: quando viaggi o prenoti alberghi e voli, la carta prepagata costituisce sicuramente uno strumento sicuro e affidabile, senza dover portare con te elevati importi di denaro.
Tra le molte soluzioni di carte prepagate per viaggiare, abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le migliori prepagate internazionali, in particolare quando si viaggia all’estero: ecco quindi una breve panoramica con le principali caratteristiche e vantaggi per aiutarti nella scelta!
Carta prepagata Hype: perché è l’ideale per viaggi all’estero
Hype è una prepagata emessa da Banca Sella e disponibile nelle versioni Start, quella di base, e Plus, che prevede alcuni servizi aggiuntivi, a fronte di un canone mensile.
Se scegli Hype Start, per vedere come funziona e prendere familiarità con il prodotto, utilizzarlo all’estero e nella vita quotidiana, puoi contare su una carta prepagata che opera su circuito MasterCard, e quindi accettata in tutto il mondo.
Inoltre, la carta prepagata Hype Start è dotata di IBAN, il che ti consente di ricevere e disporre bonifici.
Non dovrai sostenere costi di attivazione, legati all’imposta di bollo e di canone periodico; anche il prelievo di denaro contante dagli ATM di tutto il mondo è gratuito, il che si rivela molto vantaggioso quando ti trovi in un Paese diverso dal tuo. Solamente se esegui operazioni in una valuta differente dall’euro, il tasso di cambio ufficiale MasterCard è aumentato del 3%.
Carta prepagata N26: ottima compagna di viaggio all’estero
Probabilmente hai già sentito parlare di N26, un prodotto Fintech di origine tedesca e che, ad oggi, è utilizzato in tutto il mondo. Le sue caratteristiche più apprezzate sono l’emissione gratuita della carta prepagata e che funziona sul circuito MasterCard, l’assenza totale di costi legati a emissione, gestione della carta e prelievi di contante in euro presso gli ATM.
Inoltre, N26 è compatibile con Google Pay e Apple Pay, il che ti permetterà di eseguire pagamenti nei negozi fisici con maggiore facilità, senza bisogno di portare la carta con te.
Il saldo e i movimenti sono visualizzabili in tempo reale tramite app, e puoi impostare i limiti di prelievo e pagamento in modo personalizzato.
La carta prepagata N26 è dotata di IBAN, anche senza la presenza di un conto corrente di riferimento.
Viaggiare all’estero con N26 ti permette di disporre di uno strumento di pagamento sicuro e flessibile, che puoi gestire al 100% dal tuo smartphone e senza costi.
Viabuy: una carta prepagata di fascia alta
Viabuy è una carta prepagata con caratteristiche un po’ diverse da quelle ad oggi disponibili sul mercato. A differenza dei prodotti di fascia basic, senza costi di emissione e gestione e che, in ogni caso, sono adatti a una vasta platea di utenti, Viabuy ha un costo una tantum di 69 euro e di 19,90 euro ogni anno.
A fronte di queste spese, vi sono diversi vantaggi; innanzitutto, può richiedere Viabuy chiunque, purché residente in UE, senza la necessità di indicare alcun reddito dimostrabile e anche se segnalato presso la Centrale Rischi.
La carta prepagata Viabuy, di origine inglese, funziona su circuito MasterCard, su cui eseguire operazioni quali pagamenti, prelievi di denaro presso gli ATM e acquisti nei negozi fisici e online.
Come probabilmente saprai, le società di autonoleggio non consentono, di norma, di utilizzare una carta prepagata come mezzo di prenotazione e pagamento, in particolare all’estero. Al contrario, Viabuy è accettata, nella maggior parte dei casi, dalle aziende di autonoleggio, perché è ritenuta affidabile al pari delle carte di credito.
Per quanto riguarda i costi legati alle operazioni, questi potrebbero essere considerati un po’ alti, ma se scegli Viabuy sai in anticipo che si tratta di uno strumento che ti consente di effettuare tutte le operazioni di cui hai bisogno, con flessibilità e autonomia.
Ad esempio, il prelievo di denaro presso gli sportelli ATM prevede un costo di 5 euro, mentre un bonifico al di fuori dell’area SEPA ti costerà 9,90 euro; i bonifici in euro, all’interno dell’eurozona, invece, sono completamente gratuiti.