Catalogna. Solidarietà di Bossi? "No Grazie"Tribuno del Popolo
mercoledì , 29 marzo 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Catalogna. Solidarietà di Bossi? “No Grazie”

Negli scorsi giorni i media italiani e spagnoli avevano mostrato Umberto Bossi, leader storico della Lega Nord, con una maglietta con la bandiera della Catalogna proprio il giorno dopo la grande manifestazione indipendentista della regione iberica. L’Assemblea Nazionale Catalana però ha subito preso le distanza dalla Lega Nord e da Bossi. 

Solidarietà della Lega Nord? No grazie. In Catalogna hanno le idee chiare e non hanno digerito la strumentalizzazione mediatica operata in Spagna e in Italia con i media che hanno diffuso una foto con Umberto Bossi che indossava una maglietta con la bandiera della Catalogna, il tutto all’indomani della storica manifestazione della regione spagnola per chiedere l’indipendenza da Madrid tramite un referendum per l’autodeterminazione. Da tempo la Lega Nord prova ad autoaccreditarsi come un movimento indipendentista al pari di altri a livello europeo, peccato che le rivendicazioni leghiste manchino di qualsivoglia ancoraggio storico-culturale. Anche per questo il popolo catalano ha voluto prendere le distanze dalla Lega, in modo cioè da non confondere la lotta del popolo catalano per la sua indipendenza, che va avanti da tre secoli, con gli scherzi e le invenzioni leghiste, che spesso servono a nascondere rivendicazioni di stampo xenofobo e conservatore di destra. Contropiano.org ha pubblicato  un breve ma chiaro comunicato di presa di distanze da Bossi emesso dalla sezione italiana dell’Assemblea Nazionale Catalana:

A l’ANC ens ha sorprés i preocupat molt veure la foto dels diputats de la Lega Nord vestits amb samarretes amb l’estelada el dia de la Diada, com ha suposat suport de solidarietat amb la nostra causa. Volem deixar clar que ens sentim al pol oposat d’aquest partit politic ultradretà i xenòfob i ens en desmarquem publicament, per això us demanem que compartint aquest “post” en les vostres pàgines ens ajudeu a fer bona informacio.

L’ANC è rimasta sorpresa e molto preoccupata nel vedere la foto dei membri della Lega Nord indossando magliette con la estelada (la bandiera catalana indipendentista) il giorno della Diada, come segno di solidarietà con l’indipendenza della Catalogna.
Vogliamo chiarire che noi ci sentiamo al polo opposto di questo partito politico italiano di estrema destra, xenofobo e omofobo e rifiutiamo pubblicamente qualsiasi avvicinamento, per cui vi chiediamo di condividere questo “post” nelle vostre pagine di facebook per aiutarci a dare informazioni corrette e chiare”.

VAI SULLA PAGINA FB DEL TIRBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top