Censurano i volti. Ma solo allo stadio | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
lunedì , 24 luglio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Censurano i volti. Ma solo allo stadio

Si provi a pensare a un servizio giornalistico su una qualunque iniziativa di piazza in cui ci sono stai problemi di ordine pubblico, a prescindere dalle cause o dagli aderenti a tale iniziativa.

Questo servizio è sempre accompagnato da materiale fotografico e video, in cui, a parere personale giustamente trattandosi di diritto di cronaca, vengono mostrati, senza alcun tipo di effetto che ne possa ostacolare il riconoscimento, i volti di possibili facinorosi, senza badare a cosa questi stiano effettivamente facendo, e senza accertarsi che coloro che vengono mostrati siano o meno maggiorenni. Fin qui tutto regolare. E’ sufficiente cercare i servizi dei vari telegiornali che hanno trattato, per esempio, le manifestazioni studentesche del 5 ottobre, per vedere come nessuno si sia mai creato problemi di questo tipo.

Ma allora perchè, oggi, sul sito di Repubblica, vi sono foto dei tifosi laziali a cui è stato artificialmente oscurato il volto? (clicca qui per vedere la foto di Repubblica ) Forse gli scontri allo stadio  sono, non solo messi alla pari, ma considerati “da difendere” rispetto a comuni scontri di piazza?

Le foto scattate dai giornalisti, nel corso degli anni, si sono dimostrate spesso prove schiaccianti in processi per reati “da corteo e da stadio”, e per questo, chiunque abbia un po’ di esperienza, sa benissimo che i fotografi in certi contesti non sono ben visti. Oscurandone il volto, Repubblica si mostra dunque quantomeno accondiscendente nel coprire certi gesti, cosa che non ha mai fatto in caso di scontri all’interno di contesti politici. Se poi si pensa che i tifosi della Lazio sono noti per essere spesso e volentieri vicini ad ambienti di estrema destra, proprio non si capisce il perchè di questa scelta arbitraria.

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DEL TRIBUNO

A.Assorgia

Link Sponsorizzati:

Nessun commento

  1. Ho visto le foto…ma i volti oscurati sono dei tifosi della roma…anch’essi in maggioranza ormai di destra.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top