Cgil. Il 20 ottobre aziende in crisi in piazza | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
mercoledì , 20 settembre 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Cgil. Il 20 ottobre aziende in crisi in piazza

Il segretario della Fiom, Maurizio Landini, ha invocato per l’Ilva forme di prestito pubblico o europeo. Intanto il 20 ottobre la Cgil ha organizzato a Roma una manifestazione nazionale di tutte le aziende in crisi, all’Ilva all’Alcoa fino a Fiat e Finmeccanica.

Il segretario della Fiom, Maurizio Landini, ha affrontato lo spinoso problema dell’Ilva, che ha infuocato le recenti settimane: “non sarebbe uno scandalo se ad un certo punto si potesse pensare anche a forme di prestito pubblico o europeo o del governo“. La posizione del segretario della Fiom è quindi ben chiara e netta a favore dell’Ilva, e ha ribadito che sarebbe necessario investire nel risanamento ambientale degli impianti. ”Mi riferisco a soldi che vengono dati per fare investimenti e se è un prestito l’azienda si impegna a restituirli, come ad esempio hanno fatto in giro per il mondo. Mi viene in mente Obama o anche altri. Se davvero la volontà è quella di difendere il lavoro e la salute insieme, dal passaggio degli investimenti non se ne viene fuori”, ha aggiunto.

LA MANIFESTAZIONE - Per sabato 20 ottobre intanto, la Cgil ha organizzato a Roma una manifestazione nazionale di tutte le aziende in crisi, dall’Ilva all’Alcoa, alla Fiat, a Finmeccanica, per citare solo quelle metalmeccaniche. Lo ha annunciato lo stesso Landini  nel corso di una riunione a Taranto. La manifestazione si terrà in Piazza San Giovanni, e parteciperà anche la leader della Cgil Susanna Camusso. Siamo di fronte ad una emergenza nazionale  per difendere l’industria nel nostro Paese servono anche politiche industriali che il governo finora non ha avuto e che devono essere messe in campo. “Il valore della vicenda Ilva è dimostrare che è possibile difendere il diritto al lavoro e il diritto alla salute. Questo farebbe fare a tutto il Paese un passo in avanti“, ha sostenuto.

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

 

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top