Cibo per rinforzare i capelli

Per rinforzare i capelli ed avere una chioma folta e sana è molto importante seguire una dieta equilibrata ed assumere nutrienti che aiutino a contrastarne la caduta favorendone al contempo la crescita. Seguendo un regime alimentare mirato si può agire dall’interno per sfoggiare capelli morbidi e lucenti.

Esistono molti siti specializzati nell’analisi dei prodotti per la cura dei capelli, tutti portali web che si occupano di spiegare ai propri lettori come prendersi cura dei propri capelli, quali prodotti utilizzare e come coccolarli.

Oltre a delle sane abitudini di cura dei capelli, però, è molto importante anche seguire una dieta corretta. Solo mangiando bene ed assumendo dei cibi salutari è possibile fornire all’organismo i giusti nutrienti, fonti di benessere e salute.

I principali responsabili della morbidezza e della lucentezza della chioma sono le vitamine, i sali minerali e le proteine. La vitamina A e la vitamina C, ad esempio, contribuiscono alla crescita dei capelli e li proteggono dalla secchezza. Le proteine nutrono e proteggono il capello già a partire dalla cute.

Alimenti per rinforzare i capelli

Se si desidera avere dei capelli sani ci sono dei cibi che devono necessariamente essere portati in tavola e consumati. E’ importante riuscire a modificare il proprio regime alimentare e ricomprendere nella propria dieta degli alimenti per rinforzare i capelli.

Frutta e verdura arancione

Per regolare la produzione di cheratina e contribuire alla salute ed al benessere dei capelli è molto importante consumare frutta e verdura arancione. Tra questi sono ricompresi gli agrumi come i mandarini o le arance e le verdure come la zucca, le carote o i peperoni che contengono il beta-carotene.

Gli spinaci

Gli spinaci sono un ingrediente molto importante da introdurre in una dieta finalizzata alla salute della chioma oltre che per il benessere generale dell’organismo. Le elevate quantità di vitamina E in essi contenute contribuiscono a prevenire e contrastare la caduta dei capelli.

La frutta secca

La frutta secca come le noci, le mandorle oppure i pistacchi sono molti utili per contrastare il problema della calvizie. Da alcuni studi condotti su un campione statisticamente rilevante di persone è emerso che nei soggetti calvi sono spesso riscontrate gravi carenze di beta-sitosteroli.

Il salmone

Il salmone è un pesce molto ricco di sostanze nutritive utili alla salute dei capelli. Tra queste una particolare importanza la hanno gli Omega3, dei grassi saturi che aiutano a mantenere giovane e sana la chioma poiché agiscono contro i radicali liberi.

Oltre agli Omega3 questa tipologia di pesce contiene anche altre sostanze nutritive come la vitamina D ed il ferro, entrambi principi attivi in grado di contrastare la secchezza dei capelli ed allo stesso tempo conferire loro luminosità.

I legumi

I legumi sono degli alimenti molto ricchi in proteine, ferro e zinco. In una dieta per avere capelli sani e forti la loro presenza è molto importante e bisognerebbe assumerli regolarmente. Altro principio attivo contenuto nei legumi, in particolare nelle lenticchie e nei fagioli, è la biotina cioè una vitamina che favorisce la crescita più veloce dei capelli.

Integratori alimentari per capelli

Ad una dieta sana è possibile affiancare l’assunzione di integratori alimentari per i capelli. Prima di iniziare ad assumere gli integratori è sempre preferibile chiedere un parere al proprio medico di fiducia e soprattutto è necessario ricordare che questi non devono mai essere intesi come sostitutivi di una dieta sana ed equilibrata.

La caduta dei capelli può essere legata a tanti e distinti fattori che variano dallo stress al cambio di stagione. Per riuscire a contrastarla è possibile assumere degli integratori alimentari per la caduta dei capelli, tutti prodotti in grado di fornire un valido supporto attraverso la presenza di nutrienti come le vitamine, i sali minerali oppure gli aminoacidi.