Cile. Continua la protesta degli studenti, il governo risponde con la repressione | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
lunedì , 23 ottobre 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Cile. Continua la protesta degli studenti, il governo risponde con la repressione

Continua in Cile il braccio di ferro tra studenti e autorità, con gli studenti universitari e secondari che hanno marciato nuovamente per domandare riforme strutturali nell’ambito educativo. Le autorità nei giorni scorsi hanno duramente represso gli studenti, e sono state accusate di violenze e abusi.

Non si arresta in Cile la grande ondata di proteste causata dagli studenti universitari e secondari, che continuano a domandare riforme strutturali del sistema educativo, brutalmente privatizzato da Pinochet e strutturato in modo da garantire l’accesso agli studi solo agli studenti più abbienti. La polizia nei giorni scorsi è stata accusata di torture e abusi sessuali sugli studenti, principalmente quelli secondari, e anche il governo ha dovuto prendere posizione dicendo che una volta assicurate le violenze sarà implacabile con gli agenti coinvolti. Oggi a Santiago migliaia di persone  marceranno assieme agli studenti, anche i professori e gli addetti mensa degli istituti scolastici, ma anche partiti di sinistra, società civile e sindacati. La marcia partirà di fronte all’Università di Santiago e dovrebbe terminare a La Moneda, la sede del governo. Gli studenti sono ormai esasperati dalla sordità del governo, incapace o contrario alle proposte di riforma degli studenti. La cosa grave comunque è che negli ultimi giorni gli studenti hanno denunciato decine di casi di abusi sessuali nei commissariati, nonchè di irruzioni violente da parte degli agenti negli istituti occupati. Le organizzazioni studentesche comunque non hanno alcuna intenzione di darla vinta al governo e nei prossimi mesi sono previste nuove manifestazioni che il governo potrebbe decidere di reprimere nella violenza.

SEGUICI SU FACEBOOK

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top