Un’officina è un posto dove si lavora duramente e si è sempre in mezzo ad auto, strumenti di riparazione, cambi, guarnizioni, viti e molto altro. Il disordine è spesso una delle prime cose che vengono in mente, quando si parla di allestimento di un’officina, ma grazie ad una organizzazione efficace è possibile avere sempre tutto sotto controllo e mantenere l’officina ordinaria, pulita e perfetta per il lavoro.
Missione impossibile? Ovviamente no. Se state cercando idee e spunti per poter gestire e organizzare in modo efficace la vostra officina, qui le potete trovare, vogliamo darvi qualche utile consiglio per poter allestire bene l’officina in modo da migliorare la produttività del vostro lavoro e anche l’immagine. Già, perché quando si tratta di dare un’immagine di efficienza, ordine e pulizia sono fondamentali, anche nel contatto con il cliente. E poi è dimostrato che è molto meglio lavorare in un’ambiente in ordine e pulito, che in uno caotico e disordinato dove si perde tempo. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario allestire un’officina secondo alcune semplici regole base che possono aiutarvi a rendere l’ambiente dove vivete estremamente più piacevole all’occhio ed anche al lavoro.
Allestire l’officina: come si fa
L’officina deve essere un luogo ordinato, pulito, illuminato. In questo modo trasmetterete un’impressione molto positiva ai vostri clienti e faciliterete il vostro lavoro e quello dei vostri collaboratori. L’attrezzatura deve essere solamente di alta qualità, e supportata da un buon carrello porta utensili che è perfetto per poter organizzare al meglio l’officina e tutti gli scomparti dove tenere gli attrezzi per il lavoro.
Optate solamente per banchi di lavoro, strumenti ed attrezzi professionali e di qualità: è un investimento che durerà nel tempo e che vi garantirà sempre un alto livello qualitativo del lavoro. Lo stesso discorso vale anche per i macchinari, dovete sempre e solo scegliere quelli di migliore qualità per garantire un risultato finale eccellente ma anche una lunga durata nel tempo, e per salvaguardare la vostra sicurezza e quella delle persone che lavorano con voi. Non andate al risparmio, quando si tratta di acquistare attrezzi, banchi di lavoro e macchinari per attrezzare al meglio la vostra officina, ne va della vostra sicurezza e della qualità del vostro lavoro.
Organizzare l’officina: qualche consiglio utile
State pensando di allargare il vostro business? Non esiste solamente la classica officina del meccanico. Non avete mai pensato di allestire il furgone officina? Si tratta di una soluzione comoda e pratica che vi permette di portare un po’ del lavoro ‘fuori’ dall’officina, soccorrendo direttamente in strada i vostri clienti.
Se invece pensate ancora all’officina classica, ecco qualche spunto per mantenerla sempre perfettamente ordinata.
- Eliminare le fonti di distrazione, che sono quelle che vi impediscono di lavorare bene dando il meglio di voi. Mantenete livelli qualitativi ed alti di luce, togliete l’inquinamento rumoroso per non distrarre i lavoratori e per mantenere sempre la concentrazione necessaria per lavorare meglio e di più.
- Organizzate alla perfezione la zona degli strumenti, dove tenete tutto quello che è necessario per lavorare. In questo modo non perderete tempo alla ricerca dello strumento giusto per le vostre esigenze. Potete pensare di mettere comodamente le etichette a tutti gli scaffali per mantenere il massimo ordine quando posizionate gli attrezzi e trovare sempre quello che state cercando, lavorando meglio.
- Dotarsi di banchi di lavoro sicuri e di massima qualità. La sicurezza è di fondamentale importanza, quando si lavora nell’officina, ecco perché è bene dotarsi solamente di banchi di lavoro di alta qualità e se possibile studiati ad hoc per la composizione del vostro locale. In questo modo potrete ottimizzare lo spazio senza sprecarlo.