Come contattare una azienda online?

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Il vantaggio di comprare prodotti o servizi online è certamente dato dalla comodità di non doversi muovere da casa e poter occuparsi di acquisti e gestioni comodamente seduti sul divano. Ma nel caso il cui la merce o il servizio non funzionino o siano difettosi come dobbiamo comportarci? 

Come possiamo contattare una azienda che ha solo base online o che comunque sarebbe difficile per noi raggiungere fisicamente?

Ecco una guida semplice per poter agire nel minor tempo possibile.

5 opzioni per contattare una azienda

Per telefono: una delle prime opzioni è senza dubbio quella di chiamare telefonicamente l’azienda per conoscere di prima mano come comportarsi in caso di problemi, dubbi o anche solo domande di chiarimento che non troviamo sul sito. Se devi richiedere una informazione si tratta del metodo più veloce. Per esempio, per ottenere istruzioni per effettuare un reso o un cambio di prodotto eviterai attese di qualche ora e potrai così ridurre i tempi di restituzione o sostituzione del prodotto. Dovete però tener conto che spesso questi numeri di telefono sono carissimi e in certi casi il piano tariffario telefonico non li comprende, cosa che può risultare molto cara a fine mese in bolletta. Il miglior metodo è cercare sempre il numero verde in pagine specializzate come Numeroassistenza.it.

Via email: un ulteriore modo molto efficace per contattare una azienda è anche via email o formulario web. In questo caso sarà il metodo migliore in caso una merce arrivi con problemi. L’ideale sarà sempre allegare le foto che mostrano il prodotto danneggiato così l’azienda potrà attivarsi nel minor tempo possibile per sostituirlo.

Uno degli inconvenienti è che la posta dell’azienda abbia un limite e questo limite venga raggiunto. In questo caso dovrete optare per telefonare.

Reti Sociali: ormai si tratta di un canale di comunicazione tra clienti e aziende più che affermato e che da anni crea un ponte tra chi vende e chi acquista. È vero che spesso le persone dietro ai profili Facebook, Twitter etc. di aziende sono principalmente specialisti in marketing, più che in servizio al cliente, e questo significa che la richiesta di informazione inviata via Social Network sarà nella maggior parte dei casi posteriormente trasmessa al dipartimento che corrisponde ampliando leggermente i tempi di attesa.

Una cosa è certa, il potere che ottiene un commento su Facebook non è lo stesso di quello che ottiene una telefonata, soprattutto se si cerca di ottenere una risposta a un problema irrisolto.

Chat: questo si che è un modo innovativo e molto efficace per comunicarsi con una azienda. È rapido come una telefonata, gratuito, e immediato. L’unico inconveniente è che non tutti i siti internet offrono questa opzione e molti tra quelli usano chat non danno risposta immediata ma spesso raccolgono le richieste via chat per poi rispondere posteriormente via email.

Ricorda che il metodo di contatto deve sempre essere indicato in un sito internet. È vero che spesso una azienda può prediligere occultare il telefono e mettere in maggiore risalto l’email, ma diffidate sempre di un portale che non indica in modo chiaro almeno un indirizzo email dato che sarà praticamente impossibile risalire al venditore in caso di problemi, e se il contatto non c’è è molto probabile che si tratti di una truffa, quindi, ATTENZIONE!

Conosci tutti gli elementi che sono sinonimo di affidabilità in in sito internet?

Altri elementi che sono sinonimo di affidabilità in un sito internet oltre alla pagina di contatto sono:

  • I dati aziendali: ragione sociale, indirizzo e partita iva.
  • Personale: una sezione dedicata al team e spiegare chi lavora in azienda indica l’interesse di farsi conoscere e di far conoscere ai propri clienti tutti gli ambiti del lavoro, anche quelli di solito più nascosti.
  • Opinioni: l’esistenza di opinioni di clienti, di valutazione dei prodotti ed eventualmente della presenza di un widget di qualità come Ekomi è un vero e proprio must di affidabilità per i consumatori.

E voi di solito come contattate i siti internet sui quali comprate? Preferite telefonare o scrivere un email?