Come creare un sito web da zero (ma anche professionale)

Siamo capaci di creare un sito web da zero? Probabilmente sì e questa guida di Tribuno del Popolo vi darà tutti i consigli per poter aprire un vostro spazio in internet da soli. E’ sicuro che questo sito possa essere bello come un sito professionale? Se abbiamo le informazioni e le conoscenze giuste è possibile che accada ma se vogliamo essere sicuri al 100 per 100 che questa cosa accada è probabile che sia meglio che ci diano una mano dei professionisti. Comunque bando alle ciance e mettiamo in moto la macchina per migliorare noi stessi con una bella sfida che è quella di immaginare e creare un sito web partendo da niente.

Che cos’è un sito web e a cosa serve?

Un sito web è uno spazio che occupiamo sul web, appunto, che può essere grande quanto una pagina o migliaia di pagine. Sia che sia una sola pagina sia che siano tante pagine il sito ha sempre lo stesso ragionamento di fondo: ogni pagina è ricca di testo e immagini, link e contenuti che formano una piccola piattaforma in cui possiamo raccontare, guardare e vendere qualcosa. Quindi, a prescindere da tutto, il sito web ha il senso che noi vogliamo dargli: può essere un e-commerce di grande successo, può avere un valore divulgativo, può informarci su ciò che ci serve, può essere tecnico e di aiuto, può divertirci e basta. E’ uno spazio, comunque, che ci serve a fare qualcosa. Ma come possiamo iniziare a pensare a un sito web partendo proprio, completamente, da zero?

Come creare un sito web partendo da zero

La prima cosa a cui dobbiamo pensare è identificare una nicchia di pubblico a il tuo prodotto può interessare. Quindi bisogna fare un lavoro di target molto importante per capire cosa possa essere un trend del periodo. Poi si può dare un’occhiata al sito dei competitor per vedere come hanno organizzato il sito e analizzare pregi e difetti degli altri siti e prendere spunto dalle cose che ci piacciono e cercare di non fare gli stessi errori dei concorrenti. Si può pensare, anzi si deve, ai contenuti prima di realizzare il nostro sito. Questo ci permette di organizzare il lavoro e di capire anche come vogliamo svolgere il nostro compito spalmando, tra le varie pagine, le informazioni che vogliamo dare. Ad esempio se vogliamo fare i blogger dobbiamo avere pronti almeno i primi 10-20 articoli. Dobbiamo poi scegliere il nome del sito, cosa che è molto importante nel senso che il nome deve farsi ricordare, deve essere facile da scrivere, deve essere breve e non si deve confondere con altri nomi già presenti sul web. Si deve poi acquistare il dominio e lo spazio di hosting. Lo spazio di hosting è quello che ci consente di sviluppare il nostro sito con lo spazio, appunto, che ci serve e il dominio è il nome del sito di cui abbiamo parlato prima, che si acquista su un sito specifico su cui si può registrare dopo aver controllato che quel nome non sia già stato preso da qualcuno. Poi sarà bene installare WordPress che è la piattaforma più facile da usare per inserire i propri contenuti e acquistare un template che funzioni per quello che vogliamo fare. Poi sarà anche bene ottimizzare il tutto in funzione SEO con l’utilizzo di permalink e di plugin e ottimizzarlo poi con Google Analytics. La nostra domanda, a questo punto, è: siamo sicuri di riuscire a creare un sito professionale o abbiamo bisogno di professionisti?

Come rendere un sito professionale

Dopo aver dato delle dritte per creare un sito professionale è molto probabile che dobbiamo arrenderci al fatto che sia molto meglio affidare la creazione di un sito da zero a dei professionisti come OGS Informatica che si trova a Foligno. Perché proprio OGS informatica? Innanzitutto perché quest’azienda è l’upgrade di un’azienda esistente già nel 2007 e poi perché ha un team di professionisti molto affermati che si occupa proprio di ascoltare i clienti (privati o aziende che siano) e poi trasformare le idee e le esigenze in un sito funzionale, in prospettiva SEO, che sia in grado di indicizzarsi con grande chiarezza nel mondo Google e del web. L’azienda non si occupa, poi, solo di siti web ma anche di assistenza, a domicilio e non, sia per software e per hardware. E questo è molto importante perché le nostre macchine hanno bisogno di occhi e mani che controllino e che aiutino a risolvere i problemi nel minor tempo possibile. Quello che abbiamo capito è che è possibile creare un sito web da zero ma se non abbiamo tempo e conoscenze sufficienti è molto meglio affidarsi a un’azienda conosciuta nel mondo dell’informatica che possa organizzare il sito proprio come vogliamo noi e senza nessun margine di errore. E il tutto per ottimizzare sogni e realtà con grande professionalità.