Web & Tech

Come eseguire le applicazioni bloccate da MacOs

Cos’è MacOS

MacOS è un sistema operativo sviluppato dalla Apple Inc..

MacOS 10.12 Sierra è la 13 versione di tale sistema operativo ed è anche la prima a chiamarsi “macOS” invece che “OS X”.

La versione finale di questo sistema operativo è stata resa pubblica il 20 settembre 2016.

La novità maggiore di questo sistema riguarda Siri sul Mac, con nuove funzioni di macOS.

Il nuovo sistema interagisce con iCloud e con i vari dispositivi Apple in nuovi modi e con app più fruibili e interattive.

Per capire se il vostro Mac può usare MacOS Sierra deve essere uno dei modelli di iMac prodotti a partire da fine 2009, MacBook a partire da fine 2009 o MacBook Pro da metà 2010, o ancora modelli di MacBook Air da fine 2010, Mac mini da metà 2010, Mac Pro a partire da metà 2010 e versioni di mac OS X El Capitan, OS X Yosemite, OS X Mountain Lion, OS X Mavericks e OS X Lion.

Inoltre si deve disporre di almeno 2 GB di memoria e di 8,8 GB di spazio per l’archiviazione.

Problemi a installare app da sviluppatori non identificati

Il nuovo sistema operativo MacOS Sierra della Apple apporta molte novità positive ma a vole può succedere che durante l’applicazione MacOS Sierra presenti dei problemi a installare della app di sviluppatori non identificati.

MacOS Sierra dice impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato? ecco come eseguire le applicazioni per fare si di risolvere questo problema.

Questa limitazione è causata da Gatekeeper, un sistema di sicurezza della Apple che protegge il Mac da app che potrebbero essere poco sicure.

Fino a OS X El Capitan si potevano impostare le opzioni di sicurezza in modo da installare app di qualsiasi sviluppatore.

Un modo per potere disabilitare tale controllo di sicurezza era infatti quello di andare su “Preferenze di sistema, poi su “Sicurezza e privacy” e scegliere la voce “Dovunque” dal menù “Consenti app scaricate da:”.

Successivamente bastava cliccare “Consenti” non appena appare l’avviso (se necessario si potevano abilitare le modifiche dall’icona in basso a sinistra).

Questa funzione, se non usata per oltre 30 giorni, era però automaticamente ripristinata.

Purtroppo questa possibilità non esiste più sul sistema Apple macOS Sierra.

Se si prova infatti a scaricare un’app da internet, spesso può capitare di leggere il messaggio: “Impossibile aprire Nome App perché proviene da uno sviluppatore non identificato”.

Questo perchè il MacOS sierra di default ha delle precise impostazioni di sicurezza che permettono di installare solo app che siano provenienti da Mac App Store e da sviluppatori che siano identificati.

Quindi MacOS Sierra dice impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato? ecco come eseguire le applicazioni per consentire l’installazione di app di qualsiasi sviluppatore.

Come installare app di qualsiasi sviluppatore su MacOS Sierra

Per permettere al sistema macOS Sierra di installazione app da qualsiasi sviluppatore bisogna lanciare uno specifico comando da terminale.

Si deve aprire il terminale, quindi andare su Applicazioni, poi Utility, poi Terminale.

Copiare il comando “sudo spctl –master-disable” e incollarlo sul terminale, poi dare invio, e se viene richiesta scrivere la propria password amministratore.

Questo blocco di MacOS è stato programmato proprio per evitare l’installazione di malware o app infette sul computer.

E’ un’ulteriore controllo di sicurezza di MacOS che viene fuori quando si tenta di aprire un’app di terzi che non è registrata tramite Apple.

Come agire quindi se MacOS Sierra dice impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato? Ecco come eseguire le applicazioni in modo semplice.

Se siete certi di installare una app sicura, si può aggirare questo blocco di MacOS intervenendo sulle sue impostazioni di sicurezza, anche aprendo l’app in questione. Basta tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera, e scegliere Apri sul menu di scelta rapida.

L’applicazione verrà quindi inserita come eccezione e non sarà più sottoposta a nessun controllo.