Come imparare a suonare il clarinetto: le basi per i principianti

Ti interessa imparare a suonare il clarinetto ma non sai da dove iniziare? In questa guida completa ti forniremo una panoramica delle basi per approcciarti a questo strumento e sviluppare le tue abilità come principiante.

Dalla scelta dello strumento giusto all’apprendimento della tecnica corretta, vedremo tutti gli elementi essenziali per iniziare a suonare il clarinetto.

Come scegliere il clarinetto giusto

Iniziamo col dire che il clarinetto è uno strumento a fiato tattile appartenente alla famiglia dei legni, è comunemente utilizzato in molti generi musicali, tra cui jazz, blues, country, rock e classica.

Sono diversi i clarinetti disponibili:

  • SiB, contralto Mib
  • Basso in Sib
  • Contrabbasso Sib
  • Piccolo in Mi
  • Soprano in Sib

Il loro utilizzo dipende da vari fattori, tra cui l’età e il genere di musica che si desidera suonare.

È anche possibile utilizzare uno strumento diverso per ogni stile musicale. Ad esempio, se vuoi suonare musica classica, puoi utilizzare un clarinetto in Si bemolle, se invece preferisci la musica pop, rock o jazz, potresti trovare più adatto un clarinetto basso in Si bemolle.

Se hai difficoltà a decidere quale clarinetto scegliere, puoi anche farti aiutare da un maestro di musica o un clarinettista, che saprà indirizzarti verso lo strumento giusto in base alle tue esigenze.

Come tenere il clarinetto

Quando si impugna il clarinetto, la mano sinistra va poggiata nella parte inferiore, il pollice posizionato sul foro presente sul retro del clarinetto.

Nella parte anteriore, l’indice copre il primo foro, il medio il secondo e l’anulare il terzo, mentre il mignolo va sui tasti lunghi.

La cosa più importante è trovare una posizione comoda per tenere lo strumento, altrimenti si farà fatica a suonarlo. Sapere come maneggiare lo strumento è la base da cui partire per suonare in modo semplice e confortevole.

È poi fondamentale conoscere le posizioni di partenza, ricorda per il clarinetto in Sib (il più utilizzato) il dito medio suona sempre la nota più bassa del clarinetto, mentre l’anulare quella più alta.

Per trovare le posizioni corrette per ogni nota, puoi utilizzare una tabella di diteggiatura per clarinetto.

L’embouchure e il sostegno dell’aria

È il modo in cui si usano le labbra quando si soffia l’aria nel clarinetto, per crearla correttamente si possono utilizzare due tecniche: la tecnica coordinata e la tecnica a pressione.

La tecnica coordinata richiede l’uso dei muscoli delle labbra, il labbro superiore e inferiore creano una sorta di sigillo intorno al bocchino per creare il suono. Poi si soffia l’aria attraverso lo strumento e si mantengono le labbra nella stessa posizione, aumentando leggermente la pressione.

La tecnica della pressione, invece, richiede di cambiare leggermente la posizione delle labbra mentre si soffia l’aria nello strumento. In questo caso, bisogna chiudere leggermente il labbro inferiore e tirare un po’ quello superiore verso il naso.

Uso dell’ancia

L’ancia è una parte fondamentale del clarinetto, perché è quella che crea il suono. Lo spessore e la durezza dell’ancia determinano il suono dello strumento e variano a seconda del tipo di musica che si suona.

Un’ancia sottile è adatta per la musica classica, mentre un’ancia più spessa è adatta per suonare il jazz.

Esistono due modi per tenere l’ancia: il metodo dei denti e quello della lingua. Il metodo dei denti consiste nel posizionare entrambe le estremità dell’ancia tra i denti e premere.

Il metodo della lingua consiste nel posizionare un’estremità dell’ancia sul labbro inferiore e l’altra sul tetto della bocca.

È possibile utilizzare entrambi i metodi, ma la maggior parte dei musicisti utilizza il metodo della lingua.

Postura corretta

Come per ogni strumento musicale, è importante mantenere una buona postura quando si suona il clarinetto.

Quella corretta vede il clarinettista in posizione eretta con i piedi alla larghezza delle spalle, le ginocchia leggermente piegate e le spalle rilassate. Lo strumento va tenuto in parallelo al pavimento.

Assumere questa postura ti aiuterà a non affaticarti e a suonare il clarinetto in modo più confortevole, migliorando anche la qualità dell’esecuzione.

Imparare le basi della teoria musicale

Le basi della teoria musicale sono essenziali per tutti i musicisti, ma sono particolarmente importanti per chi suona il clarinetto, perché si tratta di uno strumento particolarmente complesso.

Avere la conoscenza della teoria musicale ti renderà più semplice l’apprendimento delle basi del clarinetto e ti permetterà iniziare a suonarlo anche da solo.

Ti suggeriamo quindi di iniziare a studiarla, puoi farlo leggendo articoli, guardando video, corsi online, oppure, puoi prendere direttamente delle lezioni da un maestro di musica.

Conoscere la musica è fondamentale, saprai in qualunque momento cosa stai facendo e perché, il che ti aiuterà a progredire più velocemente.

Molti appassionati e curiosi dello strumento falliscono dopo i primi tentativi, il più delle volte, proprio perché vogliono improvvisare senza avere nemmeno avere le basi di studio necessarie per comprendere la musica. Ti consiglio di rafforzare le tue basi di teoria musicale leggendo i numerosi articoli che offre il blog di federiscores.

Ora che sai da dove partire, non ti resta che scegliere il clarinetto, iniziare a studiare e far pratica.