Prendersi cura di un cane è importante, che sia cucciolo o adulto. Per tutta la sua vita dipenderà completamente dal suo conduttore umano e avrà necessità di aiuto, esercizio, alimentazione sana e un ambiente comodo dove riposare.
Proviamo a vedere insieme quali sono gli aspetti fondamentali da considerare.
Prendersi cura di un cane, come fare?
Quando un cane entra nella vita di una persona, tutto cambia. Ci sono orari da rispettare, controlli da svolgere e ogni giorno ci si deve assicurare che stia bene sotto ogni punto di vista.
Oltre l’affetto e l’amore che si deve dare ad un amico a quattro zampe, ci sono altri fattori da tenere in considerazione:
- Controllo e igiene
La sua salute viene prima di tutto, assicurandosi che stia bene e che non abbia alcuna malattia. Per questo motivo è importante conoscere le patologie dei cani più o meno diffuse o comunque effettuare delle visite dal veterinario di fiducia, due volte all’anno.
A questo si aggiunge la sua igiene, da quella ordinaria (zampine, orecchie e pelo) sino a quella straordinaria alla quale si aggiunge il bagnetto e uso di prodotti appositi.
- Passeggiate ed esercizio
I cani hanno bisogno di fare esercizio fisico, correre e camminare tutti i giorni. La frequenza e l’intensità variano a seconda della taglia – età e razza del cane. È bene assicurarsi che abbia uno spazio sufficiente per fare esercizio, cercando di non considerare le uscite solo come il momento per i bisogni.
Quando sono piccoli, i cani di taglia media e grande hanno bisogno di camminare a lungo raggio e frequentemente. Man mano che crescono l’intensità potrà essere dimezzata ma non la frequenza delle uscite.
Anche se non è facile, bisogna trovare sempre il tempo per giocare insieme all’amico a quattro zampe. È importante per il suo movimento, per lo sviluppo cognitivo e psicologico oltre che rafforzare il legame animale/umano.
- Ambiente casalingo positivo
Prevedere e predisporre un ambiente sano e positivo per il cane è un dovere, per la sua salute fisica e psicologica. Un amico a quattro zampe è territoriale, quindi dovrà sentire la casa come propria così come essere parte integrante della famiglia.
Ottimale assegnargli una cuccia riservata, dove riposare al caldo e sentirsi al sicuro. Gli ambienti intorno dovranno essere rassicuranti e ricchi di giochini, supervisionando i suoi movimenti.
Sarà necessario fare i modo che si senta al sicuro anche in casa da solo, che possa familiarizzare con i rumori esterni e tutti gli elementi che fanno parte dell’abitazione/condominio.
- Alimentazione
Ogni cane è diverso da un altro e le sue esigenze nutrizionali non sono da meno. È importante interfacciarsi direttamente con il veterinario di fiducia, così che si possa adottare un tipo di alimentazione corretta per il tipo di cane.
Ci sono degli animali con allergie e intolleranze da aggiungere al gusto personale. L’importante è che abbia sempre accesso all’acqua, in qualsiasi ora del giorno, cambiandola spesso.
Un altro importante dettaglio è di non cambiare alimentazione drasticamente, se non consigliato direttamente dal veterinario. Il cibo per il cane è energia, salute, sviluppo e bellezza del suo pelo.