Come pulire le borracce in plastica?

Quella fidata bottiglia d’acqua riutilizzabile che porti con te ti mantiene sano e idratato, ma solo se è ben pulita. C’è da ammettere che la maggior parte di noi non si preoccupa della pulizia regolare della borraccia in plastica. Il più delle volte, dopo l’ultimo sorso, la riempiamo e ne sorseggiamo ancora, ripetutamente.

Eppure, è importante disinfettare la borraccia in plastica alla fine di ogni giornata: i batteri possono accumularsi all’interno della bottiglia d’acqua, proliferando in un ambiente umido che può essere causa di disturbi intestinali. Risciacquarla solo con acqua non è un rimedio al problema.

Non trascurare poi la pulizia del tappo: batteri come E. coli che portano a gastroenterite e intossicazione alimentare e persino muffe potrebbero colonizzare quest’area. Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e strofinare quest’area con uno speciale scovolino per bottiglie o uno spazzolino da denti per una pulizia approfondita. Oppure prendi l’abitudine di usare uno di questi metodi semplici e facili.

Lavare la borraccia di plastica in lavastoviglie

Molti tipi di borracce possono essere lavate in lavastoviglie, ma controlla prima che sia scritto sulla bottiglia. Posiziona la bottiglia e il tappo nel cestello superiore, quindi, avvia la lavastoviglie impostandola con una temperatura dell’acqua molto calda e un ciclo di asciugatura riscaldato, capace di uccidere i germi.

Gli oggetti in plastica devono essere inseriti nel cestello superiore della lavastoviglie. Molte lavastoviglie hanno un elemento riscaldante nella parte inferiore per l’impostazione dell’asciugatrice che può deformare o fondere la plastica se viene inserita nel cestello inferiore. La borraccia deve essere completamente asciutta prima di riutilizzarla; l’umidità può essere un terreno fertile per qualsiasi microrganismo.

Lavare la borraccia di plastica con acqua e sapone

Il lavaggio a mano con una miscela saponosa di detersivo per piatti e acqua calda è un metodo di pulizia sicuro ed efficace. Assicurati di lavare e asciugare la borraccia con un panno pulito (o un tovagliolo di carta) per evitare di reintrodurre batteri o altri organismi nocivi. Fai scorrere acqua e sapone attraverso l’intera bottiglia, nello stesso modo in cui risciacqueresti una tazza di caffè o qualsiasi altro bicchiere o tazza, e assicurati di sbarazzarti di eventuali residui presenti sul fondo o nell’area del tappo. Quindi risciacqua abbondantemente prima di procedere all’asciugatura.

Lavare la borraccia di plastica con aceto

Quella bottiglia di aceto nella tua dispensa può anche disinfettare la tua borraccia in plastica. Puoi anche usare l’aceto diluito, che aiuta a uccidere la maggior parte dei batteri: riempi metà della bottiglia con aceto bianco, l’altra metà con acqua”. Assicurati di usare circa ¼ di tazza di aceto. Chiudi la bottiglia e agitala prima di lasciarla in ammollo. Lascia agire l’aceto tutta la notte e risciacquala al mattino.

Lavare la borraccia di plastica con perossido di idrogeno al 3%

Se l’interno della bottiglia continua ad emanare odori sgradevoli, potresti voler intensificare la pulizia con questo metodo. Pulisci accuratamente la bottiglia e il tappo con acqua e sapone e risciacqua con acqua calda. Quindi versa circa 1/4 di tazza di perossido di idrogeno nella bottiglia, per poi chiudere il tappo. Agita vigorosamente la bottiglia, quindi versa l’acqua ossigenata e risciacqua con acqua per assicurarti di aver rimosso ogni residuo. La tua bottiglia ora dovrebbe essere perfettamente pulita.

Lavare la borraccia di plastica con le pastiglie

Le pastiglie per la pulizia dell’acqua sono un altro approccio efficace per la disinfezione delle borracce di plastica. Sono anche molto pratiche da usare e il loro utilizzo è alla portata di tutti. Basta riempire la bottiglia con acqua, versare le compresse come indicato sulla confezione e lasciarla riposare per almeno 30 minuti. Una volta passato il risciacquo, la bottiglia è pronta per l’uso.

Ricorda di strofinare anche il coperchio o il tappo della tua borraccia di plastica con acqua tiepida e detersivo per piatti ogni giorno. Se la tua bottiglia è composta da più parti, separale prima di pulirla per assicurarti che non ci sia sporcizia in agguato nelle fessure. La frequenza ideale prevede la pulizia giornaliera della borraccia ma, quando non è possibile, si può optare per una pulizia approfondita a settimana.