Il lavoro del telemarketing è spesso ritenuto uno dei lavori di vendita più duri, ed in parte è sicuramente così. Vendere senza poter incontrare fisicamente il cliente, facendo l’intera trattativa via telefono, può essere abbastanza complicato. Se a ciò aggiungiamo che spesso i call center hanno una nomea non particolarmente felice, e che i clienti sono spesso prevenuti, vendere via telefono sembra a volte una vera impresa.
Invece, nella maggior parte dei casi, il segreto del successo è quello di scegliere un buon operatore di telemarketing. Non tutti sanno vendere, questo è vero: e soprattutto non tutti sanno vendere in una posizione come quella dell’operatore di telemarketing. Il motivo per cui alcuni call center non riescono ad avere davvero successo può basarsi, oltre che sul tipo di prodotti e servizi venduti, anche sulla scarsa attenzione riservata alle risorse umane. Troppo spesso la figura dell’operatore di telemarketing viene vista come una figura iper generica, che non necessita mai di esperienza o di capacità particolari, anzi.
Invece, non è così. La figura del perfetto operatore di telemarketing richiede determinate caratteristiche, competenze e skills, che non tutti hanno.
Ecco perché i call center, per rilanciare il loro nome ed il loro lavoro, dovrebbero cominciare a selezionare con cura l’operatore di telemarketing come una figura che deve posseder determinate skills come tutte le altre. Ma quali sono?
Le competenze dell’operatore di telemarketing: quali sono?
Un operatore di telemarketing deve essere una persona con particolari capacità interpersonali, che sia in grado di convincere le altre persone in pochi minuti, anche senza alcun contatto fisico o visivo, e semplicemente di vincere le loro resistenze.
Vendere online richiede una certa capacità di argomentazione, essere brillanti, il che non coincide sempre con l’investire il cliente contattato con un fiume di parole per impedirgli di ribattere.
Vendere per mezzo del telefono richiede anche la capacità di intercettare gli effettivi bisogni del cliente per non fossilizzarsi sulla vendita di un prodotto magari per lui del tutto inutile, ma cercare di vendergli un prodotto o servizio del quale abbia realmente bisogno.
Insomma, se state cercando un operatore di telemarketing perfetto dovete cercare alcune caratteristiche fondamentali:
- competenze specifiche come ad esempio esperienza di vendita.
- Competenze personali come flessibilità, gentilezza, velocità di decisione.
Il candidato deve sapersi vendere bene, in modo da superare le eventuali resistenze del cliente.
Ecco perché sarebbe utile in fase di colloquio cercare di simulare un’operazione di vendita, per vedere il modo in cui il potenziale operatore di telemarketing risponde. Oltre a queste doti, il giovane operatore dovrebbe anche dimostrare entusiasmo e voglia di imparare e di sfidarsi. Questo perché il lavoro in call center richiede anche capacità di superare i limiti per conquistare gli incentivi che sono spesso collegati alla conclusione dei contratti. Anche se il candidato non ha esperienza, deve dimostrare freschezza, capacità di districarsi da contesti di blocco, capacità di superare gli impasse della clientela.
Un percorso pensato per i giovani e per la carriera
Il ruolo di operatore di telemarketing deve smettere di essere visto come un ruolo di secondaria importanza, e dovrebbe cominciare ad essere considerato come un lavoro come tutti gli altri ed anzi possibile soprattutto per i giovani.
Se il ruolo di operatore di telemarketing torna ad avere un certo appeal fra i giovani, di conseguenza permette anche di fare carriera (ad esempio diventare responsabile di call center) allora la selezione per gli stessi ruoli può diventare molto più seria.
Questo comporta che il ruolo di operatore di telemarketing è particolarmente adatto per i giovani perché richiede dimestichezza con le nuove tecnologie, app, software.