Come trovare lavoro in Italia: consigli pratici per l’impiego

Alzi la mano chi ha passato, almeno una volta, ore e ore a mandare curriculum vitae per trovare lavoro in Italia.

Spesso tutto questo iter per ottenere un impiego diventa esso stesso un lavoro, anche se per farlo non si viene pagati e in alcuni casi si perde anche tempo.

Trovare lavoro in Italia non è sempre semplice, anzi. Tuttavia con una serie di consigli pratici è possibile ottenere un impiego in linea con le proprie capacità e con le proprie aspirazioni. Vediamo come procedere.

Trovare lavoro in Italia: l’importanza della formazione

Iniziamo subito con sfatare un luogo comune: una laurea non dà la certezza di trovare immediatamente lavoro. Questo perché, oggi come oggi, il mondo del lavoro deve fare i conti con un livello di concorrenza senza pari.

Sono sempre di più le persone che riescono ad accedere a studi universitari portandoli a termine e ciò fa aumentare il numero dei possibili candidati per un determinato posto di lavoro.

Non solo. La richiesta diventa sempre più specifica. In poche parole vengono richiesti lavoratori specializzati. Ecco, quindi, che la formazione professionale può fare la differenza.

La formazione professionale permette di specializzarsi in un determinato settore di proprio interesse, così da ottenere tutte le competenze necessarie per espletare al meglio il lavoro per cui ci si candida.

I cosiddetti professionisti del settore, qualunque esso sia, sono sempre più richiesti e vengono preferiti a chi ha una preparazione generale e non settoriale.

Come formarsi professionalmente in Italia? Sono disponibili tantissimi corsi professionali che permettono di ottenere la giusta preparazione nella nicchia di proprio interesse e rilasciano un certificato finale valido per trovare lavoro.

Naturalmente è necessario individuare un ente di formazione professionale serio e riconosciuto, come Asfor ad esempio, che sia in grado di fornire competenze teoriche e pratiche e che possa aprire le porte del mercato del lavoro.

Un ente che si rispetti è in grado di offrire vari corsi di formazione, soprattutto in quelli che sono i settori di maggiore interesse. Spesso sono organizzati anche dei corsi di formazione gratuiti che sono specifici per i disoccupati o per i giovani. Una valida alternativa per chi è alla ricerca di un impiego e ha la possibilità di formarsi a costo zero.

Si tratta di uno step fondamentale per chi vuole avere più possibilità di trovare lavoro. La scelta di un ente formatore affidabile e di un corso professionalizzante in linea con le proprie inclinazioni è un valido aiuto per riuscire a entrare o rientrare nel mondo lavorativo.

Gli strumenti per cercare lavoro

Dopo essersi formati è necessario iniziare una ricerca attiva del lavoro. Oggi come oggi esistono moltissime piattaforme per annunci lavorativi. In alternativa, si può utilizzare Linkedin per trovare lavoro o nuovi clienti se si è liberi professionisti.

In entrambi i casi, il suggerimento è quello di valutare solo posizioni lavorative che siano in linea con la propria esperienza e con la propria formazione. In questo modo non solo si potrà avere una maggiore soddisfazione ma sarà anche più semplice trovare lavoro.

Si ha la possibilità di sfruttare il mondo online per la ricerca del lavoro e questo sicuramente è un passo avanti rispetto a quello che dovevano fare le generazioni passate. Un tempo, infatti, era necessario consegnare a mano il proprio CV e attendere una risposta. Ora le cose sono cambiate.

Oltre alle piattaforme e ai social network dedicati agli annunci di lavoro e alla ricerca di clienti, è possibile trovare lavoro in Italia anche attraverso i concorsi. Molti enti pubblici indicono periodicamente dei concorsi per assumere nuovo personale.

Anche in questi casi preparazione e formazione sono alla base di tutto e permettono di avere molte più possibilità di assunzione.

Suggeriamo anche di fare riferimento alle agenzie per il lavoro. Si tratta di agenzie che hanno il compito di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro.

Oggi esistono moltissime attività di questo tipo ed è possibile trovare delle agenzie per il lavoro specializzate o anche generaliste che quindi permettono di trovare lavoro in più settori.

Un grande vantaggio di questo tipo di servizio è che solitamente è gratuito per chi chiede lavoro. Sono le aziende che assumono i clienti di queste agenzie che, come detto, hanno il mandato di cercare le figure professionali richieste.

Avere un contatto con questo tipo di agenzia permette di trovare il lavoro dei propri sogni in maniera più veloce, poiché queste ultime ci tengono a fare bella figura con le imprese committenti.

Segnaliamo, infine, il caro e vecchio passaparola. Si tratta di un metodo che non passerà mai di moda.

Che si abbia una laurea (qui i lavori più richiesti dopo la laurea in economia) o un corso professionalizzante poco cambia: i suggerimenti che abbiamo dato serviranno a tutti in egual misura.