
Compilare il modello 730 online, tutti i passaggi da seguire
Un cittadino che annualmente presenta la propria dichiarazione dei redditi, avrà già avuto modo di interfacciarsi con l’intero procedimento da svolgere, e come ogni anno prima della compilazione del 730 avrà già controllato i vari cambiamenti e modifiche sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in quanto esiste una sezione completamente dedicata che espone i nuovi oneri e spese dell’anno corrente.
Se ci troviamo nella situazione inversa, un cittadino che si trova per la prima volta a svolgere la compilazione del modello 730 con molta probabilità si troverà in difficoltà, in quanto gli elementi da tenere in considerazione sono vari e diverse a seconda della situazione.
Da qualche anno, la compilazione del modello 730 di Caf Acli è diventata più innovativa e semplice.
In che modo? Caf Acli ha studiato un’innovativa piattaforma in grado di semplificare tutto il procedimento con tre elementi che TUTTI abbiamo sempre con noi: carta di credito, smartphone e la carta d’identità.
Come si compila il modello 730 online: istruzioni per l’uso
Grazie all’applicazione 730 online la compilazione del modulo 730 sarà semplice e veloce, basta seguire questi quattro passaggi:
- Iscrizione
- l’apertura della pratica
- l’invio dei documenti utili
- aspettare la conferma e inseguito eseguire il pagamento
Prima fase:
Per iniziare la dichiarazione del 730 online la prima fase è l’iscrizione alla piattaforma il730.online che in totale non ti ruberà più di qualche minuto.
Durante l’iscrizione al 730.online sarà necessario inserire tutti i dati anagrafici: il nome, cognome, la data di nascita, il comune di residenza e molto importante il codice fiscale.
Dopo che avrai inserito tutti i dati sarà necessario fotografare e caricare la carta d’identità sia il fronte che il retro.
Per completare questa prima fase dovrai proseguire autenticando la tua carta di credito, addebitando il costo di 1€, una volta avvenuto il pagamento e aver controllato che tutti i dati inseriti sono stati compilati correttamente avrai finito la prima fase.
Seconda fase:
Per fare in modo che la tua pratica venga aperta e che la compilazione del 730 abbia inizio potrebbe essere necessario caricare la dichiarazione dei redditi dell’anno precedentemente passato, anche qui basterà accedere alla fotocamera, scattare qualche foto e caricarla nella tua area personale.
Ora che hai caricato la tua ex dichiarazione, è necessario recuperare tutti i documenti utili per la tua nuova dichiarazione online.
Terza fase:
La terza fase, ovvero la consegna dei documenti è senza alcun dubbio l’aspetto più innovativo di questo nuovo metodo per la dichiarazione dei redditi.
Talmente sbrigativo e chiaro che tutto ciò che dovrai fare sarà stare comodo sul tuo divano di casa!
Per la consegna dei documenti che rientrano nelle spese, sarà necessario, come hai già fatto precedentemente, scattare e caricare le immagini nella tua area personale e attenzione perché per ogni dubbio o perplessità avrai la possibilità di comunicare con un operatore specializzato dedicato alla tua pratica.
Con il 730 online ti sarà assegnato un operatore fiscale che oltre alla sua preparazione sarà disponibile a ogni tipo di domanda, ti seguirà in tutto il percorso, quindi dall’inizio alla fine, compilato e completando la dichiarazione al tuo posto, assumendosi l’intera responsabilità.
Fase quattro:
Ora che la tua pratica sarà stata elaborata, l’esperto fiscale che ti ha aiutato durante la compilazione e tutta la procedura ti invierà l’elaborato: basterà controllare i dati elencati e segnalare tutte le correzioni del caso.
Una volta che avrai approvato il modello 730, sarà necessario pagare il costo del servizio ed ecco la tua nuova pratica online è stata terminata.
La dichiarazione sarà inviata al ministero e rimarrà sempre all’interno del tuo account personale del 730 online con la possibilità di scaricarla ogni qual volta che ne avrai necessità.
Compilare il modello 730 online, i vantaggi
Chi sceglie di compilare il modello 730 online può vantarsi di ricevere numerosi vantaggi:
- basta alle lunghe attese e code infinite allo sportello
- Basta scartoffie in giro per tutta casa
- Basta stress, tu dovrai solo fidarti del tuo operatore
- Maggiore Privacy e sicurezza