Contendiamoci GibilterraTribuno del Popolo
martedì , 30 maggio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Contendiamoci Gibilterra

Quando appare chiaro come a Utrecht, trecento anni fa, Spagna e Inghilterra non avessero affatto messo fine alle dispute su questa piccola colonia.

Fonte: Oltremedianews

Il fatto, ad esempio, che il 20% dei gibilterrini risiedono in Spagna e della Sapagna utilizzano i servizi (ospedali, strade,…), pagando però le tasse a Gibilterra! O che l’economia de El Penon vanta pochi controlli e un alto margine di segretezza riguardo transazioni finanziarie e si basa per buona parte su attività poco lecite, come il contrabbando di alcol e segarette, il rifornimento in mare di carburante a prezzi vantaggiosi, l’intermediazione finanziaria.

Inoltre, molti pensano che si voglia semplicemente distrarre l’attenzione dallo scandalo di corruzione nel Partito Popolare spagnolo; altri sostengono che siano in ballo forti interessi militari e strategici  sul Mediterraneo.

Tornando a noi: il premier britannico David Cameron ha fatto sapere di essere “molto preoccupato” della situazione, mentre il sindaco di Londra Boris Johnson inasprisce i toni, definendo le nuove proposte iberiche di tassazione qualcosa di “infame”.

Comunque, quello che ha fatto tanto scalpore, e cioè l’invio della flotta, non è grave come sembra: le navi devono eseguire una delle ordinarie esercitazioni nel Mediterraneo, che poi sbarchino proprio a Gibilterra “pare” essere totalmente casuale.

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top