Coronavirus e comunicazione online: come gestire il marketing in tempi di crisi
Qual è attualmente il rapporto tra Coronavirus e comunicazione online? E quale il modo migliore di riprendere le strategie di comunicazione in questo periodo di incertezza collettiva? Ce lo siamo chiesti più volte negli ultimi tempi, segnati da un clima di preoccupazione e stallo, e siamo certi che anche i tanti altri professionisti del settore si siano trovati davanti a questo curioso grattacapo.
Come fare per favorire le aziende che hanno scelto di investire online e quali strategie mettere in piedi per poterne ridefinire, con maggiore forza, la presenza sul web?
Di sotto, una serie di suggerimenti che una buona agenzia di marketing dovrebbe applicare per riaffermare, anche in un momento tanto destabilizzante, l’importanza della comunicazione e del marketing online.
Coronavirus e comunicazione online: l’importanza di restare attivi
L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha messo in serio pericolo l’economia del nostro Paese. Il settore delle agenzie di marketing e comunicazione è stato uno dei più duramente colpiti dalla crisi degli ultimi tempi, per questo nella prossime righe abbiamo pensato di indagare il rapporto che intercorre tra Coronavirus e comunicazione online.
Molti professionisti del settore, nel periodo della quarantena, si sono domandati se non fosse meglio sospendere ogni attività per riprendere ad emergenza finita. La risposta a questa domanda è: assolutamente no! Restare attivi online è importantissimo, ancor di più in un momento come questo e a breve vi spiegheremo il perché.
Ecco qualche ragione per non mollare la spugna.
Il Coronavirus è passeggero
Sebbene il suo arrivo abbia destato un imprevedibile scompiglio, il Coronavirus andrà via. Per poter tornare a lavorare bene alla fine dell’emergenza, però, occorre continuare a seminare in periodo di crisi. Se così non fosse, rischieremmo di mettere a repentaglio il lavoro fatto in precedenza e l’intero brand.
Contribuire alla causa
Come il settore della comunicazione, tanti altri sono stati messi a dura prova dal virus. Mantenersi attivi online è per questo un modo per contribuire alla ripresa del Paese. Molte delle aziende rappresentate dalle agenzie di marketing e comunicazione sono infatti italiane: la comunicazione, dunque, ha un ruolo fondamentale in questo preciso momento storico, che è appunto quello di contribuire alla ripresa del Made in Italy.
Suggerimenti per una comunicazione efficace in tempi di crisi
Fornire sostegno a chi è impegnato nella lotta contro il Covid
In questo periodo di incertezza fornire aiuto è molto importante. Per questo verrà sicuramente apprezzato il gesto di prestare soccorso – di qualsiasi tipo – a chi combatte in prima linea. Il supporto può essere ad esempio fornito con l’organizzazione di raccolte di beneficienza o con iniziative che possano offrire sostegno operativo.
Offrire un servizio
Durante il lockdown sono molte le aziende che hanno scelto di offrire gratuitamente il proprio servizio. Le case editrici hanno offerto sconti sui libri, i giornali abbonamenti gratuite, le applicazioni sportive iscrizioni a costo zero. Essere generosi – in un momento come questo – aiuta a consolidare la reputazione del brand e a fidelizzare il cliente.
Continuare ad investire nell’ADV
La pubblicità è l’unica cosa che non può essere lasciata al caso e per questo consigliamo di continuare ad investirvi. Campagne ADV sui social o anche sui media tradizionali possono aiutarvi a non rimetterci in termini di visibilità: un periodo di black out, in questo momento, potrebbe essere letale per un’attività.
Effettuare un restart
Infine, suggeriamo di sottoporre la strategia di marketing di ogni impresa rappresentata ad un vero e proprio restart. Fare affidamento ai dati di ieri è un errore, ragion per la quale servirà ricreare un nuovo piano d’azione.