Cosa guardano in tv gli italiani

80 tv

Siamo nel 2018 e da circa 15 anni è iniziata quella che è definita da molte persone un’era digitale in quanto il web è diventato autentico padrone nella vita delle persone:basti pensare che ogni giorno nel mondo si collegano centinaia di milioni di utenti.

Questo aspetto ha anche modificato le abitudini degli utenti televisivi i quali hanno visto aumentare le possibilità di fruizione dei programmi in tv attraverso altri strumenti quali lo streaming su Pc, tablet o Smartphone.

Inoltre per quanto riguarda alcuni settori quali lo sport, il cinema e le serie tv ci sono anche le pay tv,che sono ovviamente a pagamento, come sky e mediaset premium che prevedono un abbonamento e un contratto scritto e firmato.

Ma nonostante ciò, gli italiani continuano a guardare la tv generalista in maniera continua e costante per rilassarsi, per passare del tempo in convivialità con la famiglia e amici e anche per tradizione.

Però ovviamente nel corso dei decenni i gusti delle persone in tema di tv sono molto cambiati ed è comprensibile in quanto sono molto cambiati i contenuti e sono nati nuovi generi che hanno un po’ rivoluzionato l’offerta televisiva, in primis talent show e reality show.

I gusti degli italiani: lo sport e le serie tv

Nonostante, come abbiamo detto prima, i gusti delle persone sono cambiati negli anni, ci sono alcune cose che non sono cambiate. Una di queste è  la passione per lo sport in tv e in particolare il calcio. Infatti ancora oggi gli avvenimenti che fanno più ascolti sono quelli calcistici.

Ovviamente non tutti gli eventi sportivi sono trasmessi in chiaro e sulla tv generalista, in quanto sono le tv a pagamento  ad avere l’esclusiva sulla maggior parte delle competizioni. Fino all’anno scorso le tv a spartirsi la torta dello sport erano due e cioè Sky e Mediaset Premium, ma la seconda ormai si sta progressivamente defilando.

Un’altra costante e sicurezza per gli spettatori è rappresentata dalle Serie tv, che sono amatissime soprattutto dai giovani. I telefilm americani sono i più amati e i dirigenti televisivi italiani lo sanno bene visto che li trasmettono regolarmente sia nei canali più famosi, ma anche in quelli minori.

Ma dobbiamo rilevare che da questo punto di vista i canali generalisti sono penalizzati dall’offerta delle piattaforme streaming come Netflix che negli ultimi anni sta avendo un grande successo in tutto il mondo.

I talent show e i reality show

Di sicuro un genere che ha appassionato tanto il pubblico in questi anni è il reality show, partendo dal Grande Fratello nel 2001, passando poi per l’Isola dei Famosi e altri. Ma anche i talent show hanno avuto grande successo, in primis Amici, ma anche X Factor e The Voice, perché si rivolgono ai musicisti e cantanti.

Per prepararvi a non perdere i vostri programmi preferiti ed avere notizia dei temi trattati nelle trasmissioni sia di attualità che di gossip (!) potrete  andare sul sito www.programmitv.com per avere tutte le informazioni che desiderate.

 

Articoli correlati