Cosa succede in Bosnia?Tribuno del Popolo
sabato , 16 dicembre 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Cosa succede in Bosnia?

Nella città di Tuzla, in Bosnia, sono scoppiati nella giornata di mercoledì violenti scontri tra manifestanti e polizia che si sono protratti fino a giovedì allargandosi anche in altre zone del Paese. Cosa sta succedendo nei Balcani? 

A Tuzla mercoledì sono scoppiati violenti scontri tra polizia e manifestanti, subito propagatisi poi in altre città del Paese, compresa la capitale Sarajevo. Si tratta dei più grossi tumulti dalla fine della guerra e sono tanti gli analisti che hanno dato molta importanza a quanto successo. Ma cerchiamo di capire cosa implicano questi scontri e per quale motivo sono scoppiati. Innanzitutto gli scontri hanno riguardato oltre a Tuzla e alla Capitale anche Mostar, Kakanj, Zenica, Prijedor, Banja Luka, e altri centri di medie e piccole dimensioni. A far scoccare la scintilla una manifestazione organizzata da operai e disoccupati per protestare contro la chiusura di alcune grandi fabbriche privatizzate (la Dita, di detersivi e la Konjuh, di mobili), e in generale contro la intollerabile situazione economica del paese. Anche in Bosnia infatti le privatizzazioni rappresentano oramai un problema nazionale e migliaia di persone hanno manifestato ancora a Tuzla anche giovedì, giornata nella quale gli scontri sono poi degenerati con tanto di arresti e feriti. Intanto a Sarajevo centinaia di persone si sono radunate di fronte alla sede del governo, per mostrare solidarietà ai dimostranti di Tuzla. Dal momento che il governo non sembra essere in grado di venire incontro alle richieste del popolo, il rischio è quello di una “Primavera” bosniaca, che potrebbe avere esiti incerti.

photo credit: <a href=”http://www.flickr.com/photos/jenniferboyer/6042797167/”>Anosmia</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/”>cc</a>

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top