Cos’è la Garcinia Cambogia e a cosa serve?

La Garcinia cambogia è una pianta originaria dell’India meridionale, dove viene utilizzata da molti anni come erba per insaporire i cibi e anche come cura per varie patologie, come epatiti, problemi digestivi e infezioni orofaringee.

La fama che questa pianta ha ottenuto nei paesi occidentali è dovuta alle sue proprietà e ai suoi grandi effetti sul metabolismo dei grassi che fanno la vita nel corpo, e alla sua capacità di generare sazietà.

Queste caratteristiche hanno reso la garcinia cambogia il complemento ideale nelle diete dimagranti o ingrassanti.

Diversi specialisti hanno dimostrato che le proprietà principali della Garcinia sono l’accelerazione del metabolismo e l’aiuto nell’eliminazione dei grassi in eccesso. In questo modo viene impedita la trasformazione dall’organismo in lipidi dannosi.

Dopo aver terminato una dieta il consumo di garcinia cambogia eviterà l’effetto rimbalzo tanto temuto da tutte le persone che hanno fatto o stanno facendo grossi sacrifici per ritrovare il peso-forma.

Non c’è dubbio che la garcinia sia la pianta ideale per dimagrire e  per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Le proprietà della Garcinia cambogia e i suoi benefici

La Garcinia cambogia è una pianta talmente ricca di sostanze che ha anche un effetto sulla serotonina, aumentandone notevolmente la disponibilità al cervello, il che significa che, se ingerita un’ora prima dei pasti principali, fornirà all’organismo una sensazione di sazietà che non ti farà mangiare altro durante il resto della giornata.

Questo è essenziale per le persone che seguono regimi dimagranti nei quali si devono controllare le calorie che vengono consumate.

Promuove la perdita di peso

La pianta evita completamente l’effetto rebound che si manifesta dopo una dieta molto rigida, e permette una maggiore facilità nel controllare le calorie che derivano dai carboidrati.

Un altro degli enormi benefici della garcinia cambogia è il grande miglioramento che apporta al profilo lipidico, perché riduce progressivamente i livelli anormali di colesterolo LDL e le eccessive concentrazioni di trigliceridi.

Sebbene non funzioni come una statina, rappresenta sicuramente una grande aiuto nel controllo del livello dei lipidi.

Elimina la fatica

L’HCA, che si trova nella garcinia cambogia, aiuta a migliorare la tua resistenza ed eliminare la sensazione di fatica, motivandoti al contempo a condurre uno stile di vita più sano quando il tuo aspetto fisico inizia a cambiare.

Migliora il metabolismo

Se vuoi aumentare il tuo metabolismo, il che significa risultati ancora più rapidi nell’area della perdita di peso, devi aggiungere la garcinia cambogia alla tua routine quotidiana.

Aumenta l’energia

Molte persone sperimentano affaticamento e debolezza muscolare dopo aver iniziato a perdere peso. L’estratto di Garcinia Cambogia può aiutare a combattere questa stanchezza donando una sferzata energetica in grado di superare quei momenti di spossatezza durante il dimagrimento.

Sopprime l’appetito

L’acido idrossicitrico naturale derivato dalla garcinia cambogia ha dimostrato di essere utile nel controllo dell’appetito dal Dr. Sunny Ohia, della Creighton University School of Pharmacy and Allied Health Professions, Omaha, USA.

Sopprimendo l’appetito, secondo lo studio pubblicato dagli scienziati , allena il corpo a mangiare solo in determinati momenti e in quantità specifiche.

Se stai cercando di perdere peso, quegli spuntini intermedi potrebbero essere le cose più difficili da evitare, quindi tenere sotto controllo l’appetito con questo estratto è molto saggio.

Una delle domande che riceviamo più spesso è: “dopo quanto fa effetto la garcinia cambogia”? L’ effetto degli integratori di Garcinia Cambogia inizierà a essere evidente dopo quattro settimane di trattamento, con una diminuzione dell’appetito. Alcuni utenti hanno anche descritto la perdita di peso secondaria a una minore ritenzione di liquidi, facilitata dall’effetto diuretico dell’acido idrossicitrico.

Controindicazioni della Garcinia cambogia e possibili effetti collaterali

Proprio come la pianta ha molti benefici e proprietà, va detto che ci sono alcune controindicazioni della garcinia cambogia che la rendono un’opzione negativa per la medicina tradizionale.

La pianta può abbassare i livelli di zucchero nel sangue in alcune persone. I medici non raccomandano la garcinia cambogia a persone che soffrono di diabete a causa di possibili effetti collaterali, poiché può causare un pericoloso abbassamento della glicemia.

Le controindicazioni della garcinia cambogia dipendono interamente dall’organismo e dalla patologia da trattare. Per questo motivo è estremamente importante consultare un medico prima di assumerlo, soprattutto se si sta seguendo un trattamento farmacologico, poiché questo integratore potrebbe essere miscelato con esso e causare interazioni o possibili effetti collaterali.

Se consulti il ​​tuo medico di base, come sopra indicato, e se ti assicuri di non soffrire di alcuna malattia che possa portare effetti collaterali e controindicazioni al consumo di garcinia cambogia, allora non preoccuparti.

Prova questa antica pianta e goditi ogni sua proprietà, è la salvezza a tanti problemi! Non esitare! Se vuoi dimagrire più velocemente, usa come integratore tutti gli infusi che si preparano a base di questa pianta. IMPORTANTE: Queste informazioni hanno lo scopo di integrare, non sostituire, il consiglio del proprio medico o operatore sanitario e non sono destinate a coprire tutti i possibili usi, precauzioni, interazioni o effetti avversi.

Queste informazioni potrebbero non adattarsi alle tue specifiche circostanze di salute. Non ritardare o ignorare mai la ricerca di un consiglio medico professionale dal tuo medico o altro operatore sanitario qualificato a causa di qualcosa che hai letto sulle cose ecologiche. Dovresti sempre parlare con un operatore sanitario prima di iniziare, interrompere o modificare qualsiasi tipo di trattamento.