Cuba. L'Avana è prima in America per densità di risorse umane destinate alla saluteTribuno del Popolo
sabato , 21 gennaio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:
Cuba. L’Avana è prima in America per densità di risorse umane destinate alla salute

Cuba. L’Avana è prima in America per densità di risorse umane destinate alla salute

Cuba è al primo posto nella lista dei paesi con maggior densità di risorse destinate per la salute ogni mille abitanti in America.

Secondo l’Organizzazione Panamericana della Salute (Ops) Cuba sarebbe al primo posto nella lista dei paesi a maggior densità di risorse destinate alla salute ogni 10,000 abitanti (134,6), seguita dagli Stati Uniti (125,1) e dal Canada (93,5). Il paese fanalino di coda è invece Haiti con 3,6, seguita da Guyana con 11,2, Guatemala con il 12,5, Honduras con 13,6 e Bolivia con 14,1. L’analisi assicura che uno dei principali problemi del settore della salute consiste nel migliorare la fornitura e la manutenzione delle attrezzatura e la formazione medica in base alle esigenza di ciascuna località. Uno dei criteri utilizzati per realizzare questa classifica è stata la copertura territoriale delle strutture mediche, soprattutto per le popolazioni più deboli e vulnerabili che vivono in aree remote, e anche e soprattutto l’accesso a un personale di salute qualificato e culturalmente competente. Lo studio dimostra come nel mondo contemporaneo bisognerebbe aumentare il numero dei lavoratori nel settore sanitario di circa sette milioni di unità, e anche come sarebbe necessaria una migliore distribuzione geografica dal momento che i medici in molti paesi si concentrano unicamente nelle grandi città. Un altro grande successo di Cuba che dimostra al mondo come sia possibile realizzare un sistema sanitario di successo anche senza disporre di grandi risorse finanziarie.

photo credit: <a href=”http://www.flickr.com/photos/ministeriodasaude/9588593444/”>Ministério da Saúde</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/”>cc</a>

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top