Di cosa si occupa un’agenzia di marketing?

Agenzia di marketing: che cosa fa e perché è importante

Sempre più persone, davanti alla decisione di avviare un proprio business, scelgono di fare riferimento ad un’agenzia di marketing. Qual è il vantaggio di una scelta simile e di cosa si occupa un’agenzia di marketing?

Mai come oggi il marketing è al centro di un dibattito tanto acceso. Strategia, gestione della comunicazione e piani di business sono sempre al centro delle discussioni moderne, suscitando curiosità e interesse. Secondo una recente statistica, non a caso, è in crescita il numero di giovani che sceglie di specializzarsi proprio in questo settore.

Ma come potremmo definire il concetto di marketing e di che cosa si occupa chi trova impiego in un’agenzia del settore?

Nelle prossime righe un esaustivo approfondimento sul tema.

Che cos’è il marketing?

Come apprendiamo dalle pagine del sito dell’agenzia egonewcom.com, l’evoluzione è sempre direttamente correlata al processo creativo. In un certo qual modo, il marketing oggi è non solo analisi ma pura creazione. Volendo dare una definizione più precisa a questa branca professionale però potremmo fare riferimento al termine per parlare di tutte quelle tecniche utili al posizionamento di un prodotto sul mercato.

L’insieme di attività raggruppate con lo scopo di creare e promuovere un business possono tutte essere sottoscritte sotto il nome di marketing. Le strategie che ne derivano hanno l’obiettivo comune di favorire il massimo sviluppo del brand e del prodotto rappresentato.

Come si definisce una strategia di marketing funzionante

Per definire una strategia di marketing funzionante occorre studio e impegno. Dopo aver individuato il mercato in cui si vuole inserire, infatti, è importante posizionare il prodotto sul mercato. Il processo che porta alla costruzione di un piano d’azione efficace segue tappe definite, che potremmo rappresentare attraverso le 4 P del marketing.

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto Vendita
  • Promozione

Per prodotto si intende il prodotto o il servizio offerto e da posizionare.

Per prezzo invece ci si riferisce alla cifra a cui vendere lo stesso. L’espressione “punto vendita” fa riferimento alla distribuzione, ossia a tutte quelle attività che servono a portare il bene verso il consumatore. Infine, la parte più importante, la promozione, dove ci si prefissa l’obiettivo di far conoscere al mercato il prodotto.

Di che cosa si occupa un’agenzia di marketing?

Sono molte le mansioni affidate ad un’agenzia di marketing, che sempre più spesso si confonde con la figura dell’agenzia di comunicazione. Curare la strategia di marketing di un’azienda, in effetti, non è diverso dal curarne la comunicazione. Per questo molto spesso chi trova impiego in queste realtà deve anche sapersi prestare nei seguenti ambiti:

  • Gestione dei social
  • Pubblicazione annunci
  • Creazione di un sito internet
  • Posizionamento e Seo

Più di tutto, però, un’agenzia di marketing si occupa di:

  • Analisi di mercato
  • Analisi del prodotto
  • Analisi del target
  • Raccolta dati
  • Controllo marketing
  • Distribuzione e pubblicità

I vantaggi di un’agenzia di marketing

Chi si affida ad un’agenzia di marketing può beneficiare di tantissimi vantaggi. Innanzitutto, si può avere l’occasione di immettersi adeguatamente sul mercato, battendo la concorrenza sul prezzo o anche sulla qualità dell’offerta.

Grande è anche il vantaggio di poter costruire l’identità del brand con l’aiuto di professionisti del settore, in grado di guidarvi verso delle scelte più consapevoli.

Non è da poco la possibilità di costruire un Business Plan – che può tornare utile ad esempio per la richiesta di prestiti e finanziamenti – o anche una strategia d’attacco, a cui ricorrere sempre per le decisioni più difficili.

Insomma, scegliere di affidare l’avvio della propria attività è sempre un’idea da considerare.