Disoccupazione giovanile al 37%. Mai così alta dal '92 | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
mercoledì , 18 ottobre 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Disoccupazione giovanile al 37%. Mai così alta dal ’92

Nel mese di Novembre è stato rilevato un nuovo record di disoccupazione giovanile, che in un anno, dal Novembre 2011, ha guadagnato 5 punti percentuali.

CRO CORTEO NO GLOBAL DEL 1° MAGGIO (FOTO SUD FOTO)

I dati, resi noti dall’Istat, evidenziano come tra i 15 e i 24 anni le persone in cerca di lavoro siano 641 mila, e rappresentino circa un decino della popolazione in quella fascia di età. Su questo si è espressa il ministro Fornero che ha detto che la colpa della crescita della disoccupazione non è da addossare al governo Monti, ma a “errori di lungo periodo”, commessi dunque dai precedenti governi.

Il titola dei disoccupati, sempre secondo l’Istat, sarebbe di 2.870.000 (2 milioni e  870 mila). Un dato interessante da analizzare è che il calo di occupazione è avvenuto prettamente nella popolazione maschile, mentre ha retto, non senza problemi, il tasso di occupazione nella popolazione femminile. Ciò ha di conseguenza portato all’ “apertura” degli uomini verso lavori che erano soliti essere svolti più dalle donne, specie mansioni di tipo assistenziali.

Il rischio è quello di finire con entrambi i piedi nel baratro della povertà. L’ammonimento arriva dall’Ue dopo che gli ultimi dati Istat hanno segnalato per il nostro paese un ulteriore peggioramento della condizione giovanile.

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DEL TRIBUNO

A.A.

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top