Il dolore al gomito può avere delle diverse cause. Si può verificare a causa di alcuni muscoli che sono stati sovraccaricati oppure testi, di irritazioni e infiammazioni dei tendini. Vediamo quali sono le cause più frequenti dei dolori al gomito.
Soprattutto chi pratica attività sportiva può essere soggetto a stiramenti, strappi muscolari, contratture e avere dolori agli arti inferiori e superiori. Si tratta di traumi considerati si lieve o grave entità.
Uno dei più frequenti dolori agli arti superiori per chi durante la sua vita quotidiana fa molti sforzi e movimenti ripetuti con le braccia, è il dolore al gomito.
Quali sono le patologie del gomito?
Il gomito è costituito da ossa, da legamenti da cartilagine e fluidi. Muscoli e tendini permettono il movimento delle articolazioni e risultano “danneggiati”, si manifestano dolori.
Quali sono le patologie più comuni? Vediamo quali sono le più comuni patologie:
Epicondilite – si tratta di una delle patologie che provocano dolore ai tendini del gomito, meglio nota come “gomito del tennista”. L’infiammazione dei tendini dell’avambraccio estensori provoca un’impossibilità o difficoltà nel muovere in modo rotatorio il polso e sollevare i pesi. Tale sindrome colpisce tutti coloro che svolgono lavori manuali come ad esempio i muratori, gli idraulici, i camerieri, i meccanici, i pittori, i barbieri e i parrucchieri. Il dolore di manifesta inizialmente mentre di svolgono alcuni gesti comuni, come ad esempio girare una lampadina, stringere la mano, girare una chiave e aprire una porta.
Epitrocleite – si tratta della patologia, chiamata anche “gomito del golfista” che si presenta con un’infiammazione dei tendini epitrocleari che consentono di far ruotare la mano all’interno. Il dolore è presente soprattutto nei muscoli flessori dell’avambraccio e, in molto casi, coinvolge anche la mano e il polso. Altri sintomi frequenti riguardano la rigidità articolare.
In entrambi i casi, per ridurre l’infiammazione ed alleviare il dolore si consiglia il riposo, un trattamento farmacologico e terapie localizzate. Nei casi più complessi si consiglia anche l’utilizzo di ultrasuoni, onde d’urto, tecarterapia, laser ad alta potenza.
Quali trattamenti fare in caso di dolore al gomito?
La tipologia di trattamento dipende dalla causa del dolore. Se si tratta di dolori acuti che sono stati provocati da un carico eccessivo ed inappropriato, molto probabilmente andranno via da soli e quindi non è necessario alcun tipo di trattamento specifico.
Nel caso in cui vi sono, invece, lesioni o danni come il gomito del tennista, potrebbe essere necessario utilizzare un bendaggio per immobilizzare le articolazioni.
Il dolore al gomito però solitamente viene trattamento con alcuni farmaci antinfiammatori ed in base alla tipologia di danno, lo specialista può anche decide di effettuare iniezioni di cortisone oppure anestesie locali.
Rivolgersi ad uno specialista
Tutti coloro che presentano dolori al gomito devono rivolgersi ad un professionista specializzato in traumatologia, ovvero, nel trattamento delle malattie e delle lesioni dell’apparato dei muscoli e dello scheletro.
Dopo una visita dallo specialista sarà possibile iniziare i trattamenti delle lesioni e delle fratture alle ossa, alle articolazioni, ai legamenti e ai muscoli.