Esercizi per la chitarra acustica: come farli tutti i giorni 

Ci siamo, avete deciso di imparare a suonare la chitarra acustica e per questo di comprare la chitarra (qui trovi recensioni delle migliori chitarre acustiche) e cominciare a prendere lezioni (o imparare a suonare la chitarra acustica da autodidatta, perché anche questo è possibile).

Se avete deciso di cominciare a suonare questo splendido strumento, di certo sapete che si tratta di uno degli strumenti più popolari e conosciuti in Europa. Suonare la chitarra acustica non è difficile, purché si prenda confidenza con lo strumento e purché si abbia costanza e pazienza nell’imparare a suonare.

Se volete cominciare a suonare la chitarra acustica, a fare la differenza è la costanza con la quale si ripetono gli esercizi e si cerca di migliorare.

Bisogna infatti avere molta costanza e pazienza per imparare a prendere confidenza con le note, la teoria e la pratica della chitarra, per imparare a stare a tempo. Per questo sarebbe bene cercare di esercitarsi con la propria chitarra acustica tutti i giorni, almeno mezz’ora al giorno.

Vogliamo quindi indicarvi qualche esercizio da fare a casa con la vostra chitarra acustica almeno mezz’ora al giorno, in modo da diventare indipendenti nell’uso di questo strumento nel minor tempo possibile.

Vediamo gli esercizi da fare tutti i giorni con la chitarra acustica per imparare a suonare bene e i consigli per migliorare giorno dopo giorno.

Esercizi da fare con la chitarra acustica: qualche esempio

I principianti hanno bisogno di prendere maggiore confidenza con la loro chitarra acustica e di imparare ad impostare bene la mano, a seguire il tempo, ad avere agilità nelle dita.

Si consiglia di conseguenza di accompagnare gli esercizi per la chitarra acustica a casa con un metronomo, in modo da cercare di imparare ad andare bene a tempo quando si suona. Iniziate a velocità bassa ma crescente, e quando siete più sicuri e riuscite a svolgere la vostra esecuzione in modo più sicuro, potete cominciare ad aumentare la velocità del metronomo.

  • Esercizi per la mano destra. Bisogna cercare di prendere più confidenza con lo strumento e quindi la mano destra deve imparare a pizzicare le corde: se la sinistra preme la terza corda, ad esempio, la destra deve pizzicare la terza.
    Si consiglia di imparare con le dita e di prendere in considerazione solo po il plettro; tuttavia c’è chi impara a suonare la chitarra acustica con entrambi i sistemi.
    La destra deve imparare quindi a mirare le corde scelte dalla sinistra e questo deve avvenire in modo istintivo: in sostanza, non dovete ‘ordinare alla mano’ cosa fare ma lei deve scegliere la corda giusta. Ciò avviene ovviamente solo con molta pratica e quando avverrà, sarete molto soddisfatti.
  • Esercizi per la mano sinistra. La mano sinistra va messa in azione combinandola con la destra solo dopo aver svolto gli esercizi per la mani destra. Le dita della mano sinistra devono premere le corde con la giusta pressione, né troppo forte, né troppo debole.
  • Nell’uso del plettro, che permette di ottenere un suono più deciso (ma ciò dipende anche dalla morbidezza del plettro stesso), consigliamo di optare un plettro morbido per assoli e uno rigido per accordi.

Online è possibile trovare tantissimi esercizi da fare a casa con la chitarra, sia con la mano destra che con la sinistra, con e senza plettro. Se siete seguiti da un maestro è probabile che sia lui a darvi degli esercizi su misura, sulla base della vostra esperienza, da svolgere ogni giorno a casa. Vi ricordiamo che è molto importante avere costanza: tutti i giorni esercitarsi, almeno mezz’ora, per ttenere dei buoni risultati nel medio lungo termine.