Frozen Yogurt: ricetta completa e idee golose

Quando si ha voglia di qualcosa di dolce, leggero e rinfrescante, non si può non pensare ad un frozen yogurt. Un gelato allo yogurt con poche calorie, facile da realizzare sia se si possiede una gelatiera ma anche senza, basta avere tutti gli ingredienti giusti e in poco tempo si potrà gustare un ottimo frozen yogurt.
Seguendo la ricetta per fare il Frozen Yogurt , vedremo come prepararli passo dopo passo con o senza gelatiera e scopriamo alcune idee golose per ottenere il massimo della bontà.

Come preparare il frozen yogurt: ecco la ricetta
Il frozen yogurt è simile ad un gelato ma realizzato senza l’aggiunta di panna risultando così molto più leggero. Un piccolo sfizio da concedersi nei momenti in cui si viene travolti da una irresistibile voglia di dolce, senza sensi di colpa ma solo con tanto gusto.
Per preparare il frozen yogurt servono pochi ingredienti:

  • 450 grammi di yogurt bianco naturale
  • 120 grammi di latte
  • 80 grammi di zucchero

In alternativa, se si ha poco tempo a disposizione, si può optare per l’acquisto di un Preparato per Frozen Yogurt Creamy il quale necessita di sola acqua in aggiunta.

Nella preparazione, lo yogurt ed il latte possono essere sostituite con alternative per vegani o per intolleranti al lattosio. Si otterrà comunque un ottimo frozen yogurt.

Preparare il frozen yogurt con gelatiera
Se si possiede una gelatiera in casa, allora prepara il frozen yogurt sarà molto semplice. Come prima cosa mettere il latte in un pentolino e aggiungere lo zucchero mescolando con cura e poi metti sul fuoco. Far scaldare il latte con lo zucchero per qualche minuto senza raggiungere l’ebollizione. Quando lo zucchero si è completamente sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare il composto. Aggiungere poi lo yogurt mescolando. Ora versa il composto in una gelatiera e il gioco è fatto.
Il tempo di attesa varia molto a seconda del modello di gelatiera che si possiede, bisognerà quindi seguire le indicazioni presenti nel manuale.

Preparare il frozen yogurt senza gelatiera
Se non si dispone di una gelatiera è comunque possibile realizzare un ottimo frozen yogurt. Basta seguire la ricetta sopra indicata e versare il composto che si ottiene in un contenitore da riporre in freezer. Ogni 30 minuti girare con un cucchiaio fin quando il composto non assumerà una consistenza cremosa. Lasciare poi il frozen yogurt in freezer per circa 3 ore.
Ora il frozen yogurt è pronto per essere gustato.

Idee golose da provare con il frozen yogurt (h2)
Il frozen yogurt è una perfetta base per realizzare delle ricette gustose e creative da poter preparare per qualche occasione speciale o semplicemente per regalarsi una coccola. Si possono aggiungere vari topping come cioccolato, caramello, marmellata, frutta fresca o secca, ma anche aggiungere al composto delle erbe aromatiche o spezie come menta, lavanda, cannella, basta dare sfogo alla propria fantasia. Vediamo ora quali possono essere delle idee golose da realizzare con il frozen yogurt.

Barrette di frozen yogurt (H3)
Le barrette di frozen yogurt sono un’alternativa più audace ma comunque molto buona e soprattutto semplice da realizzare.
Creare il composto seguendo la ricetta che abbiamo precedentemente illustrato e stenderlo in una pirofila larga e bassa livellandolo bene. Scegliere il frutto di stagione che più si preferisce, tagliarlo a fettine e adagiarlo sopra il composto. Si possono aggiungere anche frutta secca o altri topping. Lasciar poi riposare in freezer per circa 5 ore. Quando il composto sarà ben compatto, con l’aiuto di un coltello ricavarne delle barrette. Le nostre barrette al frozen yogurt sono pronte.

Stecchi frozen yogurt ai mirtilli e cioccolato bianco
Il frozen yogurt non è solo un gelato al cucchiaio, ma si possono benissimo realizzare degli stecchi utilizzando degli stampi per gelato.
Per preparare gli stecchi di frozen yogurt ai mirtilli e cioccolato bianco basterà frullare insieme al composto dei mirtilli, inserire il tutto in degli stampi per gelato e lasciare in freezer per qualche ora. Sono ottimi, leggeri e freschi anche così ma per renderli più golosi basterà sciogliere del cioccolato bianco con del latte a bagnomaria o al microonde, immergere gli stecchi di frozen yogurt e farli solidificare in congelatore per circa 2 ore.

In commercio si trovano varie tipologie di stampi per gelato allo stecco, sia in silicone con i quali è più semplice staccare il gelato una volta solidificato, ma anche in plastica dotati di stecchi anch’essi in plastica.

Coppette di frozen yogurt agli oreo
Per grandi e piccini, una coppetta di gelato è sempre un piacere soprattutto se il gelato è stato fatto in casa con le nostre mani. Le coppette di frozen yogurt agli oreo sono un’alternativa molto golosa e ricca di gusto.
Per preparare il frozen yogurt si consiglia di seguire la ricetta che è stata mostrata precedentemente e se si vuole rendere il tutto più gustoso, aggiungere al composto del cacao zuccherato. Quando il frozen yogurt è pronto e ben compatto, fare delle palline e decorare con tanto cioccolato sciolto, confettini di zucchero e un grande biscotto oreo. Tutti apprezzeranno. Gli oreo possono essere naturalmente sostituiti con altri biscotti o con barrette di cioccolato a propria scelta.

Frozen yogurt alla pesca e amaretti
Pesca e amaretto, un abbinamento per chi ama i sapori più decisi e particolari, reso ancora più goloso dalla dolcezza e cremosità del frozen yogurt . Preparare la base di frozen yogurt seguendo la ricetta e aggiungere al composto della pesca frullata o a pezzetti in base alle proprie preferenze. Dopo che il composto si è solidificato, decorarlo con confettini di zucchero e amaretti sbriciolati. Per intensificare il gusto si può aggiungere durante la preparazione del composto, un aroma all’amaretto facendo attenzione a non esagerare per non rendere il tutto troppo dolce al palato.