
State cercando un van attrezzato per facilitarvi il lavoro e la vita? Siete allora fra i tanti imprenditori che scelgono di optare per un furgone attrezzato altamente personalizzato per migliorare il lavoro (e anche le tempistiche di intervento).
Oggi le possibilità a disposizione di chi lavora anche, o specialmente col furgone sono davvero tante. Ad esempio è possibile scegliere di noleggiare a lungo termine un furgone attrezzato oppure acquistarne uno per personalizzarlo in toto, e le soluzioni sono davvero numerose: è possibile farlo diventare la propria officina mobile (una realtà davvero innovativa che si sta diffondendo sempre di più in Italia e nel resto dell’Europa) oppure attrezzarlo per il lavoro da idraulico, elettricista, e via dicendo.
Un furgone attrezzato, in fondo, non è altro che un veicolo che viene attrezzato con ogni tipo di utensile e luogo di lavoro che può servire per lo svolgimento della professione. Non è solo un mezzo di trasporto ma anche un mezzo che serve dal punto di vista professionale, e che può essere allestito con la massima personalizzazione, tenendo in conto le esigenze del professionista. Così, la scelta del numero di cassettiere, della presenza di eventuali piani di lavoro, di scaffali, generatori di corrente, compressori, rampe, è rimessa al proprietario che potrà allestire (con l’aiuto degli esperti) un furgone attrezzato davvero consono alle sue esigenze. Ma come si sceglie il furgone attrezzato perfetto rispetto alla propria professione? E soprattutto, come si sceglie il veicolo ideale da allestire per poter rivoluzionare il proprio modo di lavorare? Vogliamo darvi qualche consiglio utile per aiutarvi a orientarvi al meglio nella scelta, tenendo conto di vari parametri di valutazione.
La scelta del veicolo giusto
La scelta del furgone giusto da allestire come furgone attrezzato è fondamentale, dovete tenere conto di esigenze diverse come quelle pratiche (grandezza del van) ma anche la quantità di allestimenti che volete inserire nel carico.
Qualsiasi sia il tipo di lavoro che volete svolgere, quindi, è necessario affidarsi ad un furgone di alta qualità che sia al 100% affidabile per garantire una resistenza e la massima praticità.
Se acquistare un furgone attrezzato usato, dovete quindi garantirvi con una revisione dal meccanico di fiducia che tutto funzioni alla perfezione, per fare un investimento che conti. Tutto deve esser a norma, in modo da non crearvi alcun tipo di problema durante il viaggio o lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Queste sono, possiamo dire, le basi della scelta: meglio non andare troppo a risparmio, tenete conto che il furgone attrezzato è un compagno che vi aiuterà per tanti anni e non ha senso fare un investimento come quello dell’allestimento personalizzato su un furgone di scarso valore o troppo vecchio.
Dopo di che, a seconda del tipo di lavoro che si svolge, potranno essere necessari consigli supplementari.
Ad esempio:
- chi si occupa di trasporto di alimenti refrigerati o farmaci avrà bisogno di un ambiente altamente sterile, con materiali igienizzabili e pulitissimi, adatti al contatto con questa merce. Inoltre il vano dovrà essere frigorifero e garantire la temperatura prevista dalla legge, quindi anche un generatore di corrente in caso di black-out improvviso.
- Un idraulico o elettricista avrà bisogno di un furgone attrezzato che vada incontro alle sue esigenze, che gli consenta di portare ovunque gli utensili. Via libera a scaffali, cassetti ad hoc e piani di lavoro retraibili per garantire praticità e sicurezza.
- Un trasportatore di merci avrà bisogno di un furgone attrezzato con un vano ampio e con rampe e pedane di carico e scarico adatte al peso ed al tipo di merci.
Insomma, sono davvero molto numerose le possibilità di attrezzare ed allestire un furgone attrezzato: chiedete consiglio ai professionisti per poter fare una scelta che vi soddisfi davvero e vi aiuti a lavorare meglio.