Giornata Internazionale del Migrante: in quattro piazze italiane si manifesta contro lo sfruttamento agricoloTribuno del Popolo
martedì , 30 maggio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Giornata Internazionale del Migrante: in quattro piazze italiane si manifesta contro lo sfruttamento agricolo

Il 18 dicembre è la Giornata Internazionale del Migrante e inquattro piazze d’Italia la FLAI CGIL, Federazione Lavoratori Agro Industria, organizza la celebrazione di questa giornata ponendo come tema centrale il lavoro migrante in agricoltura.

Fonte: Oltremedianews

Aggredito dai fenomeni dello sfruttamento, del caporalato e di forme di abusi, il lavoro migrante ha bisogno di essere difeso ed è per questo che proprio nella terra delle rivolte a Sciavonea, Gioiatauro, Mondragone e Foggia si terranno eventi e sit-in.
“Ci sono” e’ lo slogan scelto per portare l’attenzione di tutti sulla condizione dei lavoratori migranti, troppo spesso invisibili o ancora peggio ignorati e dimenticati, seppure sono evidenti ed alla luce del sole le continue negazioni di diritti cui sono sottoposti.

IoCiSono

Contemporaneamente nelle quattro città, il 18 dicembre, la Flai Cgil, insieme a rappresentanti della politica e delle istituzioni, sarà presente con la formula del Sindacato di Strada e con incontri ed assemblee nei luoghi di ritrovo dei lavoratori. La Flai intende presidiare i territori, contattare i lavoratori migranti direttamente li’ dove alloggiano (spesso veri e propri ghetti o tendopoli) o cercano lavoro per la giornata, dare corrette informazioni e supporto.

Il 18 dicembre verrà ribadita, insieme ad importanti esponenti della politica, da Presidenti di Regione a parlamentari, la necessita’ di intensificare a tutti i livelli gli sforzi nella lotta allo sfruttamento, a cominciare dal completamento delle norme contro il caporalato, che rafforzino quanto già previsto dall’art. 603bis del codice penale.

A seguito della giornata del 18 dicembre, si terra’ una Conferenza Stampa a Roma il 19 dicembre, ore 11.30, presso la Sala stampa Camera dei Deputati Via della Missione 4. Interverranno gli onorevoli Khalid Chaouki, Coordinatore intergruppo immigrazione e Marco Miccoli della Commissione Lavoro, Jean Rene’ Bilogno della Flai Cgil Nazionale, Sara Palazzoli, Segretario nazionale Flai Cgil.

Veronica Di Benedetto Montaccini

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top