I motivi del successo planetario di YouTube

Non sono mai troppi o pochi i motivi per cui un qualcosa o qualcuno abbia successo. Ma in questo caso, il successo di YouTube è dovuto a pochi ma fondamentali fattori, che vedremo insieme in questo articolo.

Quindi perché YouTube ha così successo?

Forse perché è stata una delle prime piattaforme di condivisione video? Forse ha capito subito a chi rivolgersi? Io rispondere di si ad entrambe, ma il discorso è più ampio e forse nel solo articolo di oggi, sarebbe impossibile andare nelle profondità di ogni ragione del successo di YouTube. Ma vediamo prima com’è nata la piattaforma di streaming video, più famosa al mondo.

YouTube è nato dall’idea di Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen, tre ragazzi che hanno fatto parte anche del progetto PayPal di Elon Mask, fondato il 14 febbraio del 2005.

Inizialmente era una piattaforma priva di ogni cosa, dove bisognavano ancora fare le opportune rettifiche, di codice e miglioramenti.  Il primo video caricato sulla piattaforma alle ore 20.27 del 23 aprile del 2005 da Jawed Karim fu “Me at the zoo”, che per la durata 18 secondi rappresentava una gabbia di elefanti presente allo Zoo di San Diego in California.

Il video in questione ha più di 99 Mln di visualizzazioni, dove ora il ragazzo, non più ragazzo, scrive: “Questo è il primo video su YouTube, forse è ora di un altro giro allo zoo”.

Da quei giorni, la piattaforma ha avuto una ascesa impressionante, coinvolgendo non solo le persone comuni, ma anche aziende e persone famose. Per poi diventare quel che è oggi.

Com’è diventata la piattaforma di streaming video più famosa al mondo

Come detto prima, potrebbero esserci tanti e pochi motivi, ma il motivo principale dell’ascesa rapida di YouTube, si deve al fatto che non è stata pensata solo come piattaforma di streaming video, ma è stata pensata come il social delle streaming video.

Proprio perché è prima un social network, e poi una piattaforma video, è il motivo per cui è spopolato. Un po’ il processo che ha avuto Instagram, dove è stato il primo social di condivisione di sole fotografie.

Insomma YouTube è stato forse il primo social media, ma non ce ne siamo mai resi conto, fino all’entrata in campo di Facebook. Infatti fino a quel tempo erano poche le piattaforme di interazioni con altre persone, e YouTube era l’unica che dava l’opportunità di condividere video personali.

Uno dei motivi pilastro, del successo di YouTube, possiamo darlo certamente a Google.

Google acquista YouTube nel dicembre del 2006, per 1,65 miliardi di dollari, forse l’acquisto maggiore di Google, che però ha dato i suoi frutti, con i miliardi che macina ogni anno, oltra al successo planetario.

Da quel giorno YouTube diventò una macchina da soldi e successo.

Ne 2007 annunciò che nei 18 mesi successivi, sulla piattaforma potevano essere condivisi video musicali di ogni tipo, da parte di chiunque. Nello stesso anno, arrivò il cambiamento che avrebbe portato un’ascesa inimmaginabile, la remunerazione in cambio di pubblicità.

Infatti da allora sono nate le professioni di Youtuber, con ragazzi ma non solo, persone di tutte le età che mostrano i loro contenuti allo scopo di fare engagement e visualizzazioni, per un compenso economico in base a tempo di visualizzazione e visualizzazioni complessive, dei propri video.

Da qui sono nate tante persone famose, sia in Italia che in tutto il mondo, dove ormai questo è un lavoro vero e proprio, con dei guadagni davvero incredibili. I migliori Youtuber sono sempre presenti sulla piattaforma sotto forma di video, e di Live, quest’ultimo concetto immesso sulla piattaforma da pochissimi anni.

Potrai vedere video sempre più professionali ad avvicinarti verso i nostri anni attuali, questo perché con l’avanzamento della tecnologia anche i video su YouTube sono cambiati, e non sono più sgranati o sfocati come prima, ma sono veri e propri capolavori, sono video professionali, grazie all’accessibilità delle attrezzature da Youtuber, presenti ormai ovunque su internet.

Inoltre bisogna dire che negli ultimi anni sono presenti anche moltissimi Film in streaming, da vedere sotto pagamento o affitto del film. Anche se su molti canali YT, potrai trovarne alcuni gratis. Ancora, da circa un anno, è presente YouTube Music, che andrà a competere con Spotify. Vedremo chi avrà la meglio.

In pratica ha cambiato il mondo in vari settori, quello dell’intrattenimento, delle interazioni e quello lavorativo soprattutto negli ultimi anni. E’ una piattaforma per tutti e per tutto. Una delle migliori idee degli ultimi 50 anni.