Il 26 giugno a Roma: “100 piazze per #3leggi” | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
lunedì , 16 gennaio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:
Il 26 giugno a Roma: “100 piazze per #3leggi”

Il 26 giugno a Roma: “100 piazze per #3leggi”

Tre proposte di legge avanzate dalla galassia di associazioni, riunite nella campagna 3leggi, si daranno appuntamento il 26 giugno alle ore 18.00 a Roma in Piazza Farnese 

Fonte: Oltremedianews

Tre temi per tre leggi, o meglio, tre proposte di legge: introduzione del reato di tortura nel codice penale, legalità e rispetto della Costituzione nelle carceri, depenalizzazione del consumo e riduzione dell’impatto penale. Tra i promotori della campagna “ 3Leggi ” c’è buona parte della galassia del mondo dell’associazionismo: dall’associazione “a buon diritto” ai “Medici contro la tortura”; dall’associazione “Antigone” alla “conferenza nazionale volontariato giustizia” passando per parti del sindacato (Fp Cgil), le fondazioni (Fondazione Franca e Franco Basaglia, Fondazione Michelucci) e i forum.

Nell’ appello delle associazioni riunite nella campagna delle tre leggi si legge: “Con una sentenza all’inizio dell’anno la Corte Europea dei Diritti Umani ha condannato l’Italia per trattamenti disumani e degradanti, in relazione allo stato delle carceri . L’Italia ha un anno di tempo per ripristinare le condizioni dello stato di diritto e l’osservanza della Costituzione.” In aggiunta a questo, il cartello di associazioni promotrici ritengono che “Le condizioni inumane delle nostre carceri mettono in gioco la credibilità democratica del nostro paese. Noi non intendiamo essere complici, neppure per omissione, dell’illegalità quotidiana. Invitiamo tutti e tutte a fare altrettanto”.

Proprio in merito alla questione carceraria e del suo sovraffollamento il ministro Cancellieri, ai microfoni di Radio Radicale, ha affermato come sia “giusto che sia il Parlamento a decidere qualsiasi provvedimento di clemenza, credo che sarebbe l’unica soluzione, la strada maestra, per respirare un attimo e poter ripartire bene”. Amnistia, dunque, unica soluzione a fronte di una capienza 46.945 posti,  le carceri italiane ospitano ben 65.886 detenuti.

Il 26 giugno , quindi, le associazioni e i promotori della campagna 3leggi saranno a Roma in Piazza Farnese (ma anche in tutta Italia, lanciando l’iniziativa “100piazze per #3leggi nda) , dalle 18 alle 23 nell’ambito della giornata mondiale contro la tortura.

Sul palco si alterneranno persone dello spettacolo come Andrea Satta dei Tetes de Bois e il regista Daniele Vicari a personalità come Ilaria Cucchi .

Marco Piccinelli

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top