Ebbene, per avere la certezza che il Botulino non è pericoloso come spesso si vuole far credere, occorre conoscere questa tossina, che in realtà è molto utile per coprire piccole imperfezioni e segni dell’età sul volto. Vi ricorrono non pochi uomini e donne che, ogni anno vogliono cancellare le rughe dal proprio viso, ma per quanti si sottopongono a questo trattamento, c’è ne sono altrettanti che invece lo temono.
In effetti occorre riconoscere che non sono pochi i falsi miti che aleggiano sul Botulino e moltissimi di questi non fanno altro che rendere tutti più diffidenti nei suoi confronti. I timori non sono pochi e buona parte di loro legati in maniera esclusiva a delle dicerie che non hanno alcun fondamento. Cerchiamo allora di fare chiarezza.
É una tossina
Il maggior timore nei confronti del Botulino deriva dal suo essere una tossina, in effetti è la verità. In quanto tale essa dà l’impressione che in una qualche misura sia dannosa o comunque pericolosa per la salute delle persone.
In realtà il Botox è un farmaco a base sì, di una tossina, ma purificata dai batteri presenti al suo interno. Il Botulino di cui si parla è la stessa che può essere causa di botulismo alimentare, tossina che se ingerita è estremamente pericolosa, una volta purificata però, se iniettata a livello muscolare ha effetti rilassati.
I controlli svolti sul Botulino utilizzato in medicina estetica, sono estremamente rigidi, al puro scopo di garantire la massima sicurezza a chi si sottopone al trattamento, affidandosi ad esperti del settore; a tal proposito rimandiamo al sito dottordellacorte.com.
Botulino VS acido ialuronico
I timori che si hanno nei confronti del Botulino, spingono molte donne a chiedere di intervenire con l’acido ialuronico, piuttosto che con il Botox. Ma sono veramente due elementi intercambiabili tra di loro? A dire il vero non è esattamente così.
Le rughe del viso non sono tutte uguali e in quanto tali non possono essere trattate tutte allo stesso modo. Se per il trattamento delle rughe provocate dalle perdite di tono è migliore l’effetto dell’acido ialuronico, non si può dire lo stesso per le rughe che si formano sulla zona della fronte, dove il Botulino esprime il suo meglio, per un effetto migliore.
Infine, se ci si sta chiedendo, quale sia il trattamento più sicuro, beh in realtà non è possibile fare tale distinzione, l’importante è affidarsi sempre a degli esperti.
L’età giusta
Non sono in pochi coloro che nutrono un’idea completamente sbagliata, quella che se ci si sottopone al Botox in età molto giovane, ci sarà un momento in cui la tossina non farà più effetto. Qualcuno invece, per sa che sia un trattamento destinato ai meno giovani. In realtà, nessuna delle due convinzioni è vera.
Per quello che riguarda l’età a cui sottoporsi a delle sedute di Botox, non c’è un’età, piuttosto esiste. Un momento in cui la tossina non ha lo sesso effetto di prima e questo traguardo si pone a 65 anni.
In genere si consiglia di sottoporsi alle iniezioni a distanza di 5 mesi l’una dall’altra, iniziando ad intervenire prima che le rughe siano troppo marcate e quindi eccessivamente difficili da trattare. Il segreto è utilizzare il Botulino, non in maniera correttiva, ma piuttosto preventiva.
Disclaimer:
Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.