Il cancro del colon è un cancro che inizia nel retto. Il colon retto descrive gli ultimi centimetri dell’intestino crasso. Inizia alla fine del segmento finale del colon e termina quando raggiunge il passaggio stretto e corto che porta all’ano (vedi qui).
Il cancro del retto (cancro del colon retto) e il cancro del colon sono spesso definiti insieme “cancro del colon-retto”.
Mentre i tumori del retto e del colon sono simili in molti modi, i loro trattamenti sono piuttosto diversi. Ciò è principalmente dovuto al fatto che il retto si trova in uno spazio stretto, a malapena separato da altri organi e strutture. Lo spazio ristretto può rendere complesso un intervento chirurgico per rimuovere il cancro del retto.
In passato, la sopravvivenza a lungo termine era rara per le persone con cancro al colon retto, anche dopo un trattamento esteso. Grazie ai progressi del trattamento negli ultimi decenni, i tassi di sopravvivenza del cancro al retto sono notevolmente migliorati.
Sintomi del cancro al colon retto
Segni e sintomi del cancro del retto includono:
- Un cambiamento nelle abitudini intestinali, come diarrea, costipazione o movimenti intestinali più frequenti
- Sangue marrone scuro o rosso vivo nelle feci
- Feci dure
- Una sensazione che il tuo intestino non si svuoti completamente
- Dolore addominale
- Perdita di peso inspiegabile
- Debolezza o affaticamento
Quando vedere un dottore
Fissa un appuntamento con il tuo medico se hai sintomi persistenti che ti preoccupano.
Le Cause del cancro al colon retto
Il cancro del retto inizia quando le cellule sane sviluppano cambiamenti (mutazioni) nel loro DNA. Il DNA di una cellula contiene le istruzioni che dicono a una cellula cosa fare.
I cambiamenti dicono alle cellule di crescere in modo incontrollabile e di continuare a vivere dopo che le cellule sane saranno morte. Le cellule che si accumulano possono formare un tumore. Con il tempo, le cellule tumorali possono crescere per invadere e distruggere i tessuti sani nelle vicinanze. Le cellule cancerose, inoltre, possono staccarsi e viaggiare (metastatizzare) in altre parti del corpo.
Per la maggior parte dei tumori del retto, non è chiaro quale sia la causa delle mutazioni che causano la formazione del cancro.
Mutazioni geniche ereditarie che aumentano il rischio di cancro del colon e del retto
In alcune famiglie, le mutazioni geniche trasmesse dai genitori ai figli aumentano il rischio di cancro del colon-retto. Queste mutazioni sono coinvolte solo in una piccola percentuale di tumori del retto. Alcuni geni legati al cancro del colon-retto aumentano il rischio di sviluppare la malattia, ma non la rendono inevitabile.
Due ben definite sindromi genetiche del cancro del colon-retto sono:
- Sindrome di Lynch. La sindrome di Lynch, nota anche come cancro colorettale ereditario non poliposico (HNPCC), aumenta il rischio di cancro al colon e altri tumori. Le persone con sindrome di Lynch tendono a sviluppare il cancro al colon prima dei 50 anni.
- Poliposi adenomatosa familiare (FAP). La FAP è una malattia rara che causa migliaia di polipi nel rivestimento del colon e del retto. Le persone con FAP non trattata hanno un rischio significativamente maggiore di sviluppare cancro del colon o del retto prima dei 40 anni.
I test genetici possono rilevare queste e altre sindromi di cancro del colon-retto ereditarie più rare. Se sei preoccupato per la tua storia familiare di cancro al colon, parla con il tuo medico se la tua storia familiare suggerisce che hai un rischio di queste condizioni.
Fattori di rischio
I fattori che possono aumentare il rischio di cancro del retto sono gli stessi che aumentano il rischio di cancro al colon. I fattori di rischio del cancro del colon-retto includono:
- Età avanzata. Il cancro del colon-retto può essere diagnosticato a qualsiasi età, ma la maggior parte delle persone con questo tipo di cancro ha più di 50 anni. I tassi di cancro del colon-retto nelle persone di età inferiore ai 50 anni sono aumentati, ma i medici non sono sicuri del perché.
- Una storia personale di cancro del colon-retto o polipi. Il tuo rischio di cancro del colon-retto è maggiore se hai già avuto un cancro del retto, del colon o dei polipi adenomatosi.
- Malattia infiammatoria intestinale. Le malattie infiammatorie croniche del colon e del retto, come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, aumentano il rischio di cancro del colon-retto.
- Sindromi ereditarie che aumentano il rischio di cancro del retto. Le sindromi genetiche trasmesse attraverso generazioni della tua famiglia possono aumentare il rischio di cancro del colon e del retto, tra cui FAP e sindrome di Lynch.
- Storia familiare di cancro del colon-retto. È più probabile che tu sviluppi il cancro del colon-retto se hai un genitore, un fratello o un figlio con cancro del colon o del retto.
- Mangiare una dieta povera di verdure. Il cancro del colon-retto può essere associato a una dieta povera di verdure e ricca di carne rossa, in particolare quando la carne è carbonizzata o ben cotta.
- Troppo poco esercizio. Se sei inattivo, hai maggiori probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto. Fare attività fisica regolare può ridurre il rischio di cancro.
- Diabete. Le persone con diabete di tipo 2 scarsamente controllato possono avere un aumentato rischio di cancro del colon-retto.
- Obesità. Le persone obese hanno un rischio maggiore di cancro del colon-retto rispetto alle persone considerate un peso sano.
- Fumo. Le persone che fumano possono avere un aumentato rischio di cancro del colon-retto.
- Bere alcool. Bere regolarmente più di tre bevande alcoliche a settimana può aumentare il rischio di cancro del colon-retto.
- Radioterapia per cancro precedente. La radioterapia diretta all’addome per il trattamento di precedenti tumori può aumentare il rischio di cancro del colon-retto.
Prevenzione
Per ridurre il rischio di cancro del colon-retto, considera di provare a:
- Parla con il tuo medico dello screening del cancro. Lo screening del cancro del colon-retto riduce il rischio di cancro identificando i polipi precancerosi nel colon e nel retto che potrebbero trasformarsi in cancro. Chiedi al tuo medico quando dovresti iniziare lo screening. La maggior parte delle organizzazioni mediche consiglia di iniziare lo screening intorno ai 50 anni o prima se si hanno fattori di rischio per il cancro del colon-retto.
Esistono diverse opzioni di screening, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi. Parla delle tue opzioni con il tuo medico e insieme puoi decidere quali test sono appropriati per te. - Fai esercizio quasi tutti i giorni della settimana. Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio quasi tutti i giorni. Se sei stato inattivo, inizia lentamente e aumenta gradualmente fino a 30 minuti. Inoltre, parla con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi.
- Mangia una varietà di frutta, verdura e cereali integrali. Frutta, verdura e cereali integrali contengono vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, che possono svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro. Scegli una varietà di frutta e verdura in modo da ottenere una serie di vitamine e sostanze nutritive.
- Mantieni un peso sano. Se hai un peso sano, mantienilo esercitandoti regolarmente e scegliendo una dieta sana. Se sei in sovrappeso, cerca di perdere peso lentamente aumentando l’esercizio e riducendo il numero di calorie assunte.
- Smettere di fumare. Se fumi, smettila. Se hai problemi a smettere, parla con il tuo medico delle opzioni. Farmaci e consulenza possono aiutare.
- Bere alcol con moderazione, se non smettere del tutto. Se scegli di bere alcolici, fallo con moderazione. Per gli adulti sani, ciò significa fino a un drink al giorno per le donne e fino a due drink al giorno per gli uomini.