In presenza di eventi straordinari come concerti, feste e cantieri uno degli elementi che non può mai mancare è il bagno chimico.
Questi ultimi si rilevano fondamentali in cui non ci sia la possibilità di allacciare il normale e classico sistema fognario.
Scopriamo insieme cosa sono, come funzionano e quando è necessario utilizzarli! Scopriamoli insieme!
Come sono fatti i bagni chimici?
I bagni chimici sono strumenti sanitari che grazie ad agenti chimici sono in grado di disinfettare il WC quando non è possibile usufruire del normale sistema fognario.
Se teniamo in considerazione le medesime caratteristiche è facile capire quanto il loro utilizzo si riveli essere importantissimo in presenza di situazioni specifiche in cui non è possibile accedere alla toilette.
I bagni chimici sono usati soprattutto in occasione di eventi particolari ed eccezionali come grandi eventi, festival, fiere, concerti e in cantieri di lavoro.
I bagni chimici sono un utensile perfetto quando non si ha a disposizione il bagno tradizionale e si presume che durante l’evento vi sia una grande mola di persone, proprio per questo motivo sono utilizzati più di quanto si pensa.
Tutti i bagni chimici sono sviluppati da due parti: parte superiore e parte inferiore.
Bagni chimici, la funzione della parte superiore
La parte superiore del bagno chimico è quella che viene utilizzata come sedile e presenta i contenitori delle acque bianche che servono a pulire la tazza in modo ottimale dopo ogni suo utilizzo.
Bagni chimici, la funzione della parte inferiore
La parte inferiore è quella che a chi la utilizza non è visibile in quanto è il luogo dove vengono collocate le acque nere e gli agenti chimici.
All’interno vi sono dei particolari enzimi che mescolati ad agenti chimici consentono lo scioglimento di tutti i componenti che si trovano all’interno dei liquidi corporei.
A tal proposito è necessario sapere che quando l’azienda che porta e predispone nel luogo accordato i bagni chimici è necessario immettere all’interno i liquidi che favoriscono il corretto funzionamento dei sanitari.
Per garantire la durata di tutto l’evento è necessario affidarsi ad un’azienda che si occupa di noleggio bagni chimici che sia in grado di offrire un servizio completo per quanto riguarda il trasporto, la pulizia e il mantenimento.
Una continua pulizia per un utilizzo ottimale grazie al servizio di noleggio
Per fare in modo che il bagno chimico funzioni al meglio, è necessario che il serbatoio delle acque bianche, ovvero la parte superiore del bagno, sia sempre pieno o in ogni caso che abbia presente una quantità giusta di acqua.
Un risciacquo ottimale della tazza aiuta mantenere un’igiene profondo ed evita la formazione di cattivi odori.
Periodicamente è necessario che il contenitore delle acque nere ed egli enzimi venga svuotato, questa operazione deve essere svolta dalla azienda a cui ti sei affidato per il noleggio dei bagni chimici.
In caso in cui questo serbatoio non venga svuotato con il passare dei giorni gli enzimi all’interno delle acque nere non riescono più a sciogliere le scorie e di conseguenza non funzionare più nel modo adeguato.
Come dicevamo prima, si ha intenzione di organizzare un evento di grandi dimensioni è necessario affidarsi ad un’azienda per il noleggio dei bagni chimici che sia in grado di occuparsi di ogni genere di problematica.
Partendo dall’installazione, procedendo con la manutenzione e la pulizia fino ad arrivare al ritiro dei bagni chimici.
Ogni intervento svolto deve essere realizzato senza trascurare la qualità del prodotto offerto e del servizio.
Molte delle ditte che si occupano del noleggio e mettono a disposizione il servizio di svuotamento delle acque reflue, attenzione perché sono procedure che devono essere svolte solo da personale specializzato del settore.