Il perfetto partner commerciale per la gestione delle pratiche doganali

In un mercato globale come quello odierno, curare la dimensione internazionale di un’azienda risulta essere un aspetto di fondamentale importanza. Operare all’interno del proprio Paese spesso non è sufficiente, perché la concorrenza è tanta e il Web attrae sempre più utenti verso gli acquisti online. È per questo motivo che un volume d’affari sempre maggiore transita ininterrottamente tra aerostazioni, porti, autostrade e valichi di frontiera. Negoziare con realtà estere consente di ammortizzare le spese, di incrementare gli introiti, di allargare il bacino di possibili acquirenti e di confrontarsi con mercati eterogenei e ricchi di opportunità.

Oltre 70 anni di esperienza al servizio del cliente

Commerciare oltreconfine significa avere a che fare con tutte le norme internazionali che regolano le operazioni di import/export, ossia che definiscono le pratiche doganali a livello burocratico, legislativo e amministrativo. Per questo motivo risulta di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti del settore, che sappiano supportare a dovere l’azienda nella gestione delle varie operazioni di trasporto.

Farosped, nata come azienda specializzata nella gestione delle pratiche doganali, mette a disposizione della propria clientela un’esperienza di oltre 70 anni. Essa nasce nel lontano 1958 con il nome di Agenzia Doganale Farotto s.a.s. e ha continuato a formare e aggiornare il proprio team in modo che ogni suo soggetto acquisisse specifiche competenze per offrire servizi sempre più vari, innovativi e completi. Affidabile e aggiornato sulle ultime novità, oggi l’azienda è un CAD (Centro Assistenza Doganale) capace di farsi carico di tutte le incombenze burocratiche riguardanti le pratiche di natura doganale.

Brexit e spedizioni verso il Regno Unito

Attualmente anche le spedizioni verso il Regno Unito necessitano di opportune conoscenze in tema di formalità doganali. Com’è noto, infatti, a partire dal 1° aprile del 2019, l’Inghilterra ha avviato il processo di uscita dall’Unione Europea tramite la Brexit. Questo significa che anche per le operazioni di import/export da e verso il Regno Unito è necessario per le aziende far fronte alle pratiche di dogana e alle consuete formalità di frontiera richieste.

Ma tale condizione non rappresenta certo una problematica degna di nota, poiché le competenze di cui è in possesso l’agenzia di assistenza doganale consentono al suo gruppo di esperti di gestire al meglio questa nuova metamorfosi europea, evitando che le imprese vadano incontro a sanzioni di tipo pecuniario e/o amministrativo.

Perché rivolgersi a un CAD specializzato?

Collaborare con un’azienda specializzata significa poter snellire tutto il processo inerente alle pratiche doganali, potendo contare sulla professionalità di esperti del settore che si occupano del trasporto e delle normative. I CAD, istituiti con la Legge 66/92, hanno il compito di supportare le attività che operano anche nel mercato estero, fornendo assistenza, ad esempio, per:

  • dichiarazioni Intrastat
  • consulenze e rapporti con la pubblica amministrazione
  • detenzione di merci soggette ad accisa

L’azienda, oltre all’assistenza e alla consulenza doganale, offre alla clientela servizi come:

  • richiesta di specifiche procedure semplificate
  • depositi in sospensione IVA
  • rappresentanze di tipo fiscale, pratiche assicurative e fidejussioni

Inoltre, l’azienda è certificata AEO, ossia può contare sull’attestazione di Operatore Economico Autorizzato, rilasciata direttamente dall’Agenzia Doganale. Si tratta quindi di un operatore che rispetta in toto i requisiti qualitativi del settore, è ritenuto idoneo al servizio dagli organi competenti ed è riconosciuto come soggetto sicuro e affidabile al 100%.

Riassumendo

Cosa offre Farosped? Competenza, puntualità ed estrema disponibilità nei confronti del cliente, con un’attenzione particolare per le sue esigenze logistiche e finanziarie. La partnership con un CAD autorizzato alleggerisce il carico di lavoro del cliente e ogni fase viene gestita tramite strumenti tecnologici all’avanguardia, che si affiancano alla professionalità di un gruppo di autentici esperti nel settore delle pratiche doganali.

Per qualsiasi dubbio è possibile rivolgersi a un puntuale e cortese servizio assistenza, sempre pronto a rispondere in modo celere e preciso alle domande poste dalla clientela. Il sito propone inoltre un utile strumento, tramite il quale è possibile richiedere e mettere a punto un preventivo su misura in pochi clic.