In attesa di acquistare una nuova TV? Ecco cosa tenere a mente prima della scelta!

Le cose da considerare quando si acquista un televisore, specialmente se si ha a disposizione il budget per un prodotto di alta qualità, sono diverse. Le abbiamo riassunte in pochi punti, per aiutarti nella decisione e per fornirti una checklist da consultare prima di strisciare la carta di credito!

Primo: dimensione e distanza

Tieni conto che la dimensione dello schermo viene calcolata in pollici (2,54 centimetri) e che riguarda esclusivamente la misura dello schermo effettivo, senza piedistallo o cornice. Tenendo conto della distanza e della risoluzione (cioè del numero di pixel e dello standard di produzione) è possibile calcolare la distanza del punto di osservazione: più la qualità è alta, più la distanza è corta; più la TV è ampia, più la distanza è larga.

Secondo: risoluzione

“Risoluzione” è il termine tecnico con cui si esprime la limpidezza, la fluidità e la nitidezza dell’immagine. In commercio esistono, attualmente, tre standard di risoluzione:

  1. Full HD, da preferire in ambienti con distanze limitate e con pochi pollici di schermo (massimo 32)
  2. 4K, consigliata con schermi dalle diagonali superiori ai 40 pollici
  3. 8K, estremamente costosa e consigliata per TV davvero ampie, di almeno 55 pollici di diagonale

Terzo: tecnologia

Passiamo ora alle quattro categorie in cui è possibile dividere i televisori contemporanei, in base al tipo di tecnologia usata nella costruzione:

  1. LED: con luminosità elevata, perfetta per TV in ambienti molto luminosi. E’ economica ma consuma parecchia energia.
  2. OLED: a basso impatto sulla bolletta, permette di costruire TV più sottili. Avvantaggia chi guarda la TV da una diagonale, senza far perdere definizione a forme e colori, ma non reagisce bene all’alta luminosità ambientale.
  3. QLED: simile per reazione alla luminosità ai monitor LED, colpisce gli utenti per la vividezza e la brillantezza dei colori.
  4. NANO Cell: più simile al LED che all’OLED, è presente un filtro di nanoparticelle che uniforma i colori e amplifica lo spettro cromatico

Smart TV

Le Smart TV sono prodotti in grado di connettersi ad Internet, attraverso il WiFi oppure un cavo Ethernet. Permettono di collegarsi ai social, leggere le mail, scaricare giochi e applicazioni, accedere a servizi di streaming in abbonamento (come Sky, DAZN, Netflix, Amazon Prime Video).

…e Smart Home

Le Smart Home sono quelle in cui alcuni apparati sono controllati in modo virtuale, per esempio da Alexa, Google Nest, Siri. Connettendo il proprio apparecchio alla TV è possibile utilizzare lo schermo come plancia di controllo degli apparati domotici.

Tipo di connettore

Sul retro della TV saranno presenti numerose prese per altrettanti cavi, che verranno usati per esempio per la connessione di Soundbar, casse, cuffie o console di gioco.

I più comuni sono:

  • HDMI: la maggior parte delle TV ha da 1 a 4 porte HDMI, che veicolano sia immagini che suoni.
  • Optical: questo cavo fornisce una qualità audio decisamente migliore rispetto ai tradizionali cavi di rame. Si tratta della giusta scelta per connettere alla TV un sistema audio come un home theatre o un Soundbar.
  • Bluetooth: permette connessioni senza filo a smartphone, cuffie, tastiere, per una fruizione più pratica e “in movimento” dei contenuti proiettati, senza l’ingombro dei cavi.