Karl Marx aveva ragione. E’ Roubini che non ha capito nulla | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
mercoledì , 24 maggio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Karl Marx aveva ragione. E’ Roubini che non ha capito nulla

“Karl Marx aveva ragione” ha detto Roubini in una intervista al Wall Street Journal [1] “Ad un certo punto il capitalismo può auto-distruggersi. Questo perché non si può continuare a spostare reddito dal lavoro al capitale senza non avere una capacità (produttiva, ndt) in eccesso e una carenza di domanda aggregata. Pensavamo che i mercati funzionassero. Non stanno funzionando”.

Naturalmente, Marx non ha mai detto niente di tutto quello che dice Roubini il quale forse ha scambiato Marx con Keynes oppure cerca di aiutare quell’opera di sistematica deformazione del contributo teorico di Marx che è in atto da sempre e che ha avuto una recrudescenza dopo il crack del 2007. Marx non ha mai detto che l’espropriazione di reddito dei lavoratori conduca alla distruzione del capitalismo – semmai conduce alla miseria dei lavoratori  -; ha detto, proprio all’opposto, che il maggiore sfruttamento del lavoro è una controtendenza alla caduta del saggio di profitto.E ovviamente, non ha mai parlato di domanda aggregata. Ha parlato invece di sovrapproduzione, schemi di riproduzione, saggio di profitto, ecc… tutte cose che probabilmente Roubini ignora.  Marx aveva certamente ragione. Su questo non c’è dubbio. Ma non per le cose che dice Roubini che gioca a fare l’intellettuale “radical” senza sapere di cosa parla.

Note
[1] Nouriel ‘Dr. Doom’ Roubini: ‘Karl Marx Was Right’. “Karl Marx had it right,” Roubini said in an interview with wsj.com. “At some point capitalism can self-destroy itself. That’s because you can not keep on shifting income from labor to capital without not having an excess capacity and a lack of aggregate demand. We thought that markets work. They are not working”

http://www.ibtimes.com/articles/197468/20110813/roubini-nouriel-roubini-dr-doom-financial-crisis-debt-crisis-europe.htm

Tratto da: http://www.areaglobale.org

VAI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top