La verifica gratuita di un marchio online: come fare

Se state pensando di registrare il marchio o se, ancora prima, siete nella fase di progettazione di un marchio e magari state per commissionarlo ad un’agenzia di comunicazione e design, la prima cosa però da fare è assicurarsi che il proprio marchio non sia simile o peggio ancora uguale ad uno già esistente. Può accadere, già: ad oggi infatti siamo circondati da decine di migliaia di imprese solo in Italia, e può accadere che, anche in assoluta buonafede, si pensi ad un marchio che è già stato registrato da altre persone (o vi è molto simile). Siccome al momento della registrazione non viene effettuata una ricerca di anteriorità, si corre il rischio concreto di registrare un marchio già presente in Italia (o UE), e di subire determinate contestazioni anche in sede legale.

Per questo è bene evitare di effettuare la registrazione di un marchio simile (se non identico) ad uno già registrato.

Prima di registrare un marchio è possibile però tutelarsi da questo punto di vista. E come farlo? Nulla di eccessivamente difficile, è sufficiente fare un check online, comodamente dal pc, utilizzando uno strumento del tutto gratuito che ci permette di controllare che non esistano altri marchi già registrati come (o simili) a quello che abbiamo in mente.

Prima di proseguire e di vedere come fare a controllare il marchio, è bene illustrare che il sistema che stiamo per utilizzare si basa sulla banca dati dei marchi in Italia, la c.d. UIBM, che consiste appunto in un database limitato all’Italia ma che non contiene tutti i marchi validi in Italia. Ma la stessa EUIPO, database di tutti i marchi europei, non è completo.

Le banche dati gratis online sono strumenti molto utili ma comunque hanno dei limiti, quindi non ci si deve aspettare che esse contengano ogni tipo di marchio del Paese di riferimento. Ci sono strumenti professionali a pagamento che possono aiutarvi ad avere la più ragionevole certezza che un marchio sia ‘libero’ prima di usarlo, ecco perché è bene rivolgersi a questi ultimi. Ma ora vediamo come controllare gratis online se il marchio è disponibile.

 I sistemi per controllare gratis il marchio

TMView. Si tratta dello strumento online gratuito ritenuto in assoluto più completo per poter verificare se un certo marchio sia libero o sia già di proprietà di un imprenditore. Interfaccia semplice da usare, comoda, e un database pubblico con oltre 57 milioni di marchi: facile da usare, gratuito, abbastanza completo e disponibile anche in Italiano, interessante per una verifica sulla disponibilità di un certo marchio. Usare questo programma è molto semplice, dovete semplicemente collegarvi al sito e controllare la presenza o meno di un marchio.

Vi consigliamo di non controllare solamente i marchi identici: controllate anche i marchi che sono simili, particolarmente assonanti, soprattutto se sono relativi agli stessi prodotti o servizi che commercializzate voi.

Ricordate che se il marchio è identico o simile ad uno già registrato, voi non avete diritto di registrare il vostro. Controllate quindi sempre di conseguenza anche i marchi anteriori.

Attenzione all’assonanza visiva, letterale, concettuale: rivolgersi ad un esperto in diritto di proprietà intellettuale può aiutarvi a dirimere eventuali dubbi evitando problemi.

Vi ricordiamo che in Italia sono validi i marchi italiani, registrati all’UIBM, ma anche quelli europei ed internazionali se è stata richiesta la registrazione nel territorio italiano o europeo.

Le altre banche dati che si possono consultare oltre a quella italiana (UIBM) sono quella europea (EUIPO) e quella Internazionale (WIPO). Dipende insomma da dove volete tutelare un certo marchio, se in Italia o se anche all’interno dell’Unione Europea o se all’estero.