Le 5 regioni più visitate d’Italia: la classifica

L’Italia è una delle principali mete turistiche europee. Grazie all’incommensurabile patrimonio storico, culturale e naturale, moltissimi visitatori provenienti da ogni angolo d’Europa scelgono il nostro Paese per soggiorni di media e lunga durata per le loro vacanze.

Spesso, però, noi italiani facciamo l’esatto opposto: la scelta per le nostre vacanze e i nostri week end di relax ricade sulle capitali europee, dimenticandoci talvolta quante bellezze è in grado di offrirci il nostro Paese.

All’interno di questo articolo abbiamo così racchiuso le 5 regioni più visitate d’Italia dai turisti stranieri, in cui anche per noi vale la pena fare tappa almeno una volta. Siete pronti per iniziare il viaggio?

Liguria

Famosa per le bellezze delle città di Genova e Sanremo, che ogni hanno ospita il celebre Festival, la Liguria può offrire dei panorami mozzafiato se visitate le Cinque Terre. Manarola, Monterosso, Riomaggiore, Corniglia e Vernazza sono dei piccoli borghi, raggiungibili via mare o treno, dove potrete ammirare la cultura e la tradizione ligure, con le loro case coloratissime.

Vale la pena soffermarsi anche in una delle numerose trattorie per assaporare i vini della tradizione locale, il pesto alla genovese e il coniglio tradizionale Ligure. Da non perdere di certo.

Marche

Regione che spesso e volentieri è conosciuta per le bellezze delle sue coste, in particolar modo la Riviera del Conero, e che ci offre delle ottime località per vivere la tradizione storica e culturale del nostro Paese.

Da visitare le città di Urbino, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1998, Fabriano, Pesaro e Gradara.

Vi consigliamo inoltre di visitare il sito web anitavillas.it, dove troverete un articolo di approfondimento relativo alle 10 località da visitare per scoprire le Marche nel migliore dei modi. Sul sito web citato, oltre l’articolo di approfondimento, avrete inoltre la possibilità di trovare moltissime offerte per case-vacanze nelle Marche, filtrabili per località, prezzo, comfort e dimensione.

Piemonte

Il capoluogo Torino è stata la prima capitale d’Italia, dal 1861 al 1865, e la città è ricca di storia e cultura da poter scoprire, con i suoi Palazzi Reali appartenuti ai Savoia.

La Reggia di Venaria, il Museo Egizio, La Mole Antonelliana e il Tour della Torino Esoterica sapranno offrirvi emozioni senza precedenti.

Toscana

La Toscana è una delle mete più gradite ai turisti di tutta Europa. Le città d’arte di Pisa, Firenze (ricordatevi di fare tappa agli Uffizzi) e Siena sono un vero e proprio patrimonio storico e culturale del nostro Paese.

La zona delle colline del Chianti e di Montepulciano è perfetta, inoltre, per un soggiorno dove poter scoprire le bellezze delle colline toscane e la tradizione enogastronomica della regione. Da non perdere le coste, con la celebre Versilia, l’Argentario e l’Isola d’Elba.

Trentino Alto Adige

Giungiamo così in montagna, più precisamente nelle Dolomiti, luogo perfetto per sciare e soggiornare in uno dei favolosi hotel con SPA e centro benessere del Trentino Alto Adige.

Meta molto ambita, soprattutto per la vicinanza, da turisti austriaci e tedeschi, offre anche la possibilità di svolgere percorsi storici e culturali, visitando le città di Trento, Merano e Bolzano.