L’Esquilino antirazzista in piazzaTribuno del Popolo
sabato , 22 luglio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

L’Esquilino antirazzista in piazza

A Roma il malessere si respira ovunque, dalle periferie fino al centro. Se le vicende di Tor Sapienza o Tor Pignattara vengono concepite come vicende di periferia, quelle relative all’Esquilino, rione attiguo al centro storico, non si distanziano molto per composizione sociale di chi protesta e individua gli immigrati come propri nemici e come causa dei problemi quotidiani:disoccupazione, precarietà, mancanza di servizi.

Fonte: Oltremedianews

Anche in questo territorio, vicino alla sede nazionale di CasaPound, si è venuto a costituire un Comitato Antirazzista. Proprio in uno dei quartieri più multietnici di Roma.  Sabato 15 è stato indetto un corteo che partirà dall’Esquilino e attraverserà Roma per portare un messaggio di divisione, paura, discriminazione e violenza.

Nel lanciare la manifestazione sono stati individuati alcuni punti: “insieme, i cittadini, indipendentemente dalla nazionalità, possono mobilitarsi per assicurare a ogni abitante di questa città l’accesso ai diritti sociali: diritti ad abitare in una casa dignitosa, diritto allo studio, diritto allavoro stabile e retribuito, diritto ai servizi sociali e alle cure mediche gratuite e di qualità.”

Respingendo ogni razzismo e fascismo strumentale: ” Diciamo no a gruppi razzisti e fascisti, che nascondendosi dietro associazioni, soffiano sul fuoco del disagio sociale e cercano di dividere i cittadini in base alla nazionalità o al colore della pelle”.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 12 alle ore 17  nei giradini di Piazza Vittorio.

Nello stesso giorno, sempre da Piazza Vittorio, il “Fronte romano per il riscatto popolare” (F.r.r.p.) ha lanciato la manifestazione da Piazza dell’Esquilino a piazza Venezia. Il F.r.r.p. è un’organizzazione fascista, basta aprire il sito web per accorgersene: http://fronteromano.altervista.org/chi_siamo.html

Nicola Gesualdo

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top