Liquidi per sigaretta elettronica: da che cosa sono composti? 

La sigaretta elettronica è stato un prodotto che ha, almeno in parte, rivoluzionato le nostre vite. Questo prodotto elettronico consente di ‘svapare’, quindi di ricreare l’esperienza della sigaretta con o senza nicotina, sfruttando appunto un liquido (detto e-liquid) ed un prodotto elettronico ad hoc. Nel 2012 la sigaretta elettronica ha fatto un vero e proprio boom e sono state tantissime le persone che sono passate dalle classiche bionde alle e-cig, per motivi di salute nella maggior parte dei casi.

Uno dei punti più interessanti nel funzionamento della sigaretta elettronica consiste nella composizione del liquido: cosa è un e-liquid, come funziona? Da che cosa è composto? Si tratta davvero di un liquido sicuro? Sono domande abbastanza comuni per chiunque si approccia al mondo della sigaretta elettronica e vuole saperne di più.

Bene, partendo dall’inizio possiamo dire che la sigaretta elettronica consiste in un dispositivo che, per mezzo di una parte chiamata atomizzatore, vaporizza come un aerosol un liquido ad hoc, composto apposta per la sigaretta elettronica. Il liquido può contenere o meno nicotina ed aromi che gli danno un gusto e un profumo particolare. Ma da che cosa sono composti i liquidi per sigarette elettroniche? Andiamo alla loro scoperta.

Composizione di e-liquid: cosa è?

I liquidi della sigaretta elettronica (vedi qui) sono composti da questi principali elementi:

  1. Il glicole propilenico. Si tratta di un composto chimico e liquido. Non ha odore, non ha colore ed ha un sapore leggermente dolciastro. Si tratta di quell’elemento che permette la veicolazione dell’aroma e della nicotina. Non è pericoloso per la salute ed è commestibile.
  2. Glicerolo vegetale. Detto anche glicerina vegetale, è un additivo vegetale il cui scopo è quello di creare il fumo che si fa quando si svapa la sigaretta elettronica. La sua quantità influisce quindi sulla capacità di un liquido di creare una coltre più o meno spessa di fumo.
  3. Aroma. Esistono aromi di tutte le qualità, per un liquido per sigaretta elettronica: neutri, al tabacco, alla frutta, al cocktail.. insomma è possibile ottenere tantissime combinazioni diverse che permettono di andare davvero incontro ai gusti di tutti. In genere l’aroma è di tipo alimentare, e serve per dare un sapore al liquido che sennò avrebbe solamente una leggera nota dolciastro. Ci sono davvero tantissimi gusti diversi.
  4. Nicotina. Un liquido per sigaretta elettronica può essere con o senza nicotina. La nicotina inoltre può essere presente in varie concentrazioni: 0 mg, 6 mg, 12 mg, massimo 18 mg.

Bisogna ricordare che esistono liquidi per sigaretta elettronica con diverse combinazioni di glicole e di glicerolo. Ad esempio un liquido con 70% di glicerolo e 30% di glicole sarà più vaporoso ma con aroma meno denso, sarà invece più aromatico e con meno vapore se le combinazioni di glicole son diminuite.

Liquido per sigaretta elettronica: è pericoloso?

Molte persone si chiedono se il liquido della sigaretta elettronica sia pericoloso per la salute. Il consenso della comunità scientifica ad oggi è che la sigaretta elettronica e quindi il liquido siano un danno minore della sigaretta classica, meno dannoso per cuore e meno pericoloso per la salute. Infatti viene meno la combustione, che è causata dalla sigaretta classica ed è la prima causa di tumore. Vengono meno anche componenti cancerogene pericolose, quindi ad oggi la e-cig è senza dubbio il male minore. L’importante per la propria salute è affidarsi sempre a liquidi di alta qualità che siano prodotti in Italia conformemente alle norme, ed evitare prodotti di cui non si conosce l’origine, che arrivano dall’estero, oppure di contrabbando: possono essere anche molto pericolosi per la salute e l’incolumità.